Installare Plugin su WordPress per nuove funzioni

Installare Plugin su WordPress ti permette di aggiungere abbastanza facilmente, nuove e interessanti funzioni al tuo sito, per migliorarlo sempre più.

I Plugin WordPress sono composti da script in linguaggio php che estendono le funzionalità di WordPress. Installare un plugin per WordPress ti permette di esaltare le caratteristiche che erano già disponibili o di aggiungere altre nuove funzionalità al tuo sito.

La maggior parte degli proprietari di siti web o blog, non pensa mai ad installare plugin su WordPress, o ne installa solo alcuni, come il Plugin che elimina in automatico lo spam dai commenti o che permettono di abbellire i propri articoli e inviare messaggi personalizzati ai propri visitatori. Altri utenti invece pensano ad installare Plugin come quelli che forniscono rapporti sul meteo aggiornati di frequente, per il conteggio delle parole di un articolo, sistemi di rating, e altro ancora. Installare Plugin su WordPress è una opzione che si basa sulle esigenze dell’utente, e quindi non sono incorporati nel nucleo di WordPress.

Tutti i Plugin disponibili attraverso il sito WordPress Plugin Directory sono stati progettati da volontari e di solito sono gratuiti per il pubblico e vengono considerati altamente sicuri. Ricorda sempre che la qualità dei plugin per WordPress è sotto la completa responsabilità dell’autore, e sono in genere sempre in aggiornamento e migliramento, cosi come succede allo stesso WordPress.

Se vuoi creare i tuoi Plugin per WordPress, su Plugin Resources troverai numerose risorse a tua completa disposizione.

Come trovare nuovi plugin per wordpress

Puoi facilmente cercare nuovi Plugin da installare WordPress Plugin dal Pannello di Amministrazione> Plugins> Aggiungi Nuovo, o direttamente tramite la Directory Ufficiale dei Plugin WordPress.

Compatibilità Plugin e Aggiornamenti

Controlla spesso la Lista dei Plugins sul tuo sito WordPress, o la WordPress Plugin Directory per controllare la compatibilità con la versione attuale di WordPress o se sono disponibili aggiornamenti.

Se è disponibile un aggiornamento di un Plugin WordPress, verrà visualizzato sul pannello interno, un avviso sul titolo del menu del plugin, e sulla lista Plugin. A quel punto dovrai solo seguire le istruzioni per aggiornare il Plugin.

Se un plugin WordPress non è compatibile o aggiornato per la nuova versione di WordPress, conviene sempre contattare direttamente l’autore del Plugin per avere informazioni sul prossimo aggiornamento e sui problemi di compatibilità.

Installare Plugins su WordPress

Installazione Automatica dei Plugin

Per installare un Plugin su WordPress utilizzando il sistema interno di installazione:

  1. Vai su Plugin > Aggiungi Nuovo.
  2. In Ricerca, digita il nome del Plugin WordPress o la parola chiave descrittiva, il nome dell’autore, o tag sotto forma di ricerca oppure clicca su un collegamento tag sotto il modulo di ricerca.
  3. Una volta trovato il Plugin WordPressa che desideri installare:
    1. Clicca su Visualizza Dettagli per ricevere ulteriori informazioni sul Plugin e le istruzioni nel caso che tu voglia stamparle o salvarle per aiutarti durante l’installazione del plugin.
    2. Clicca su Installa Adesso per installare il Plugin WordPress .
  4. Una finestra di popup vi chiederà di confermare la volontà di installare plugin su WordPress.
  5. Se questa è la prima volta che stai per installare plugin su WordPress, potrebbe essere necessario inserire i dati di accesso al tuo account FTP. Se hai già installato prima un plugin, esso avrà ancora memorizzate i dati di accesso. Queste informazioni sono disponibili attraverso il pannello di controllo del server dell’host web che ospita il tuo sito.
  6. Clicca Procedi per continuare ad installare plugin su WordPress; la schermata di riepilogo della installazione indicherà come avvenuta con successo o ti mostrerà gli eventuali problemi avuti durante l’installazione.
  7. In caso di successo, clicca su Attiva Plugin per attivarlo, o Torna alla Installazione per effettuare ulteriori operazioni.

Alcuni Plugin per WordPress richiedono alcuni passaggi aggiuntivi per personalizzarli. Il file Details dovrebbe contenere le istruzioni passo-passo. Dopo l’installazione, queste informazioni diventano disponibili sul pannello Plugin di ciascuno di essi. Se dovessi avere qualunque problema con i Plugin WordPress, vedere la sezione Diagnostica.

Se decidi di installare Plugin su WordPress manualmente, consulta la guida di all’installazione manuale che trovi qui di seguito.

Installare Plugin su WordPress in modo Manuale

Ci sono alcuni casi in cui l’installazione manuale di un plugin WordPress è più indicata, come quando:

  • vuoi controllare la posizione e la fase di installzione di un Plugin WordPress.
  • il tuo server non ti permette di installare Plugin su WordPress in modo automatico.
  • Il Plugin WordPress non si trova nella WordPress Plugin Directory.

Installare plugin su WordPress manualmente richiede che tu abbia una certa familiarità con l’FTP e la consapevolezza che potresti mettere a rischio il tuo sito se installi un plugin per WordPress non compatibile con la versione corrente o proveniente da una fonte inaffidabile.

Prima di procedere ti consigliamo sempre di effettuare un backup  completo del tuo sito.

Per installare un plugin WordPress manualmente occorre:

  1. Scarica il Plugin WordPress sul tuo desktop.
  2. Se hai scaricato il plugin in un archivio zip, estrai la cartella Plugin sul tuo desktop.
  3. Leggi il file “readme” a fondo per essere sicuro di seguire accuratamente le istruzioni per l’installazione.
  4. Con il tuo programma FTP, carica la cartella del Plugin nella cartella “wp-content/plugins” nella directory on-line di WordPress.
  5. Vai alla scheda Plugin e trova nella lista il plugin appena caricato
  6. Clicca su Attiva il Plugin.

Controlla il file Details per ulteriori istruzioni e per sapere come personalizzarlo.

Disinstallare un Plugin

Per eliminare un Plugin da WordPress:

  1. Vai alla scheda Plugin.
  2. Trova il Plugin che vuoi disattivare e poi cancellare.
  3. Clicca su Disattiva.

Il Plugin verrà disattivato.

La maggior parte dei plugin di WordPress hanno la possibilità di disinstallarsi da soli completamente, anche se non tutti. Se desideri rimuovere un Plugin WordPress in modo permanente:

  1. Controlla le istruzioni su come disinstallare correttamente il Plugin WordPress presenti nel file readme Dettagli .
  2. Se il Plugin WordPress ha richiesto l’aggiunta di codice al tema di WordPress, modifica manualmente i file del tema per rimuoverlo.
  3. Disattiva il Plugin e rimuovilo manualmente tramite il tuo programma FTP.
    1. Accedi al tuo sito tramite il tuo programma FTP.
    2.  Passare alla cartella dei Plugin e trova dove è installato il plug-in.
    3. Elimina la cartella e/o i file dal server del Plugin WordPress.
Posso Aiutarti?