Il logo per il tuo sito: come crearlo?Con quali strumenti?

Come creare un logo per il tuo sito? Vediamo i migliori strumenti da utilizzare!

Per prima cosa, crea un design iniziale che rifletta la sensazione e lo spirito del tuo business. In secondo luogo rivedi questo con i potenziali clienti o clienti in mente prima di passare alle fasi finali; potrebbero avere intuizioni utili per te!
Il processo è di solito abbastanza semplice: iniziate abbozzando alcune idee (o anche disegnandole); poi trasformate quegli schizzi in qualcosa di più dettagliato come rendering digitali ecc… L’ultimo passo sarebbe quello di presentare questi disegni insieme, fianco a fianco, in modo che tutti possano vedere ciò che è stato realizzato.


Il logo rappresenta il volto del tuo business e del tuo marchio. Il logo dovrebbe essere facilmente riconoscibile e dovrebbe identificarsi immediatamente con i temi del brand.

Il logo deve essere creativo e diverso dagli altri marchi sul mercato.
Deve anche identificarsi con i temi del tuo business rapidamente, senza confusione o esitazione – un cliente non lo scambierebbe mai per il prodotto di qualcun altro!

Configurazione del logo per il tuo sito

Possiamo classificare il logo in tre categorie:

  • solo testo;
  • testo e simbolo;
  • solo simbolo.

I loghi aventi solo il simbolo si prestano meglio a brand già conosciuti.

Il logo per il tuo sito dovrebbe essere:

  • semplice e lineare;
  • facile da ricordare;
  • duraturo e libero dalle mode del momento;
  • versatile.

Vediamo quali sono gli strumenti online per creare un logo per il tuo sito

  • Shopify permette la creazione di un logo online in pochi secondi. Molto pratico per piccole imprese e start up.
logo per il tuo sito

Qui il logo può essere fatto in pochi secondi, rendendolo perfetto per le piccole imprese o le aziende in fase di avvio che cercano di creare il proprio marchio rapidamente senza investire troppo tempo nello sviluppo di modelli personalizzati che richiederanno più lavoro in cima a quello che stanno già facendo offline con campagne pubblicitarie eccetera
Potresti anche portare un po’ di reddito nella tua vita personale mentre fai tutto questo importante lavoro di costruzione!

  • Logojoy crea, facendoti delle domande e generando automaticamente dei loghi in base alle risposte che darai. La creazione del logo è gratuita. Se il risultato ti convincerà, potrai acquistarlo. Il prezzo si aggira intono ai $20 per una bassa risoluzione, per arrivare a $65.

Proseguendo…

  • Logo Maker è un’app completamente gratuita. Lo stile utilizzato generalmente è il cartoon.

Logo Maker è un’app gratuita e facile da usare che ti permette di creare le tue forme di logo. Lo stile utilizzato tende generalmente verso i cartoni animati e i disegni per bambini, in parte perché questo tipo di grafica lo rende più facile per i giovani che non possono ancora disegnare immagini semplici da soli, ma anche come facilmente possono personalizzare i loghi senza avere un artista che li crei da zero (anche se pensiamo ancora che gli adulti sarebbero più adatti utilizzando altri software).

  • Graphicsprings offre uno strumento gratuito ma potente. Consta di un alto livello di personalizzazione. Si possono anche visionare i tipi di logo disponibili in base al tipo di business.
  • Canva può essere utilizzato per la creazione del logo per il tuo sito. Canva imita alcune funzionalità dei programmi di design.Include moltissimi font, icone e immagini.
  • Logoshi è uno strumento che crea il logo a partire da uno schizzo veloce o da un’icona. Il prezzo per scaricare il logo per il tuo sito parte da $5 in bianco e nero.


Conclusione

Creare un logo online per il tuo business è importante per farti riconoscere facilmente. Se non puoi rivolgerti ad un professionista, puoi sempre optare per queste soluzioni.

DesignBuddy ha pubblicato uno studio sui loghi che potrebbe essere piuttosto utile:

  • il 95% dei brand più famosi utilizza uno o due colori;
  • Un 41% utilizza font stillizzati;
  • il 93% dei loghi sono così semplici che sono riconoscibile anche quando hanno dimensioni particolarmente ridotte.

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