Http cos’è? Definizioni, funzioni e scopi

Http cos’è? HTTP è il protocollo più comune usato dai siti web, ed è ciò che rende il tuo computer in grado di accedere alle pagine web. Ci sono molte versioni diverse di questo standard che potresti vedere in azione: https://www-example invece enfatizza la sicurezza per connessioni sicure.

Uno degli aspetti più importanti di questa invenzione è il modo in cui possiamo scaricare e visualizzare i siti web, ma cosa significa? “HTTP” è l’acronimo di Hypertext Transfer Protocol; sviluppato al CERN (allora Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) insieme ad altri concetti.

Http cos’è?

http cos'è

Tutto è iniziato con una semplice idea: e se il web fosse solo testo? L’HTML, uno standard aperto sviluppato al CERN (il luogo di nascita del TCP/IP) ha risposto a questa esigenza definendo come le pagine erano strutturate.

Ipertesto è il termine che appare in HTTP e HTML, che tutti sappiamo si riferisce ai file di collegamento. Un sito web ha collegamenti ipertestuali o link che portano da una pagina all’altra; è come una mappa stradale di internet per il tuo browser!

HTTP cos’è, il linguaggio delle pagine web e dei siti web

Cos’è l’HTTP? È molto più di un semplice protocollo Internet (IP). Infatti funziona sia come protocollo di controllo della trasmissione/livello di interfaccia socket che aiuta ad abilitare la comunicazione a livelli di trasporto per il trasferimento di dati attraverso le reti – ma agisce anche per stabilire la corrispondenza richiesta-risposta tra le richieste del browser client e le risposte del server attraverso il venerabile metodo GET o POSTS a seconda del tipo che stai usando!

Come funziona http?

Http cos’è?

Per spiegare come funziona un sito web è necessario partire dal concetto di apertura di un sito web.

Digita “http://example.com/” nella barra degli indirizzi del tuo browser Internet e premi invio per caricare la homepage di questo sito. La richiesta sarà inviata da lì, come si può vedere guardando cosa succede quando si richiede anche qualcos’altro: o solo index . html o chiedendo file specifici come immagini o video, a seconda di come sono stati progettati. Ma prima entrambe le richieste devono passare attraverso alcune misure di sicurezza prima di farsi strada verso un server web dove potrebbe trovare esattamente ciò che è stato desiderato.

Quando HTTP fu creato per la prima volta, aveva un solo scopo: richiedere un documento HTML da un server web. Oggi il protocollo è usato in molti modi diversi! Oggi puoi trovare questo schema di comunicazione su quasi tutti i dispositivi immaginabili:
Un terminale di computer collegato su linee telefoniche; Il cruscotto di un’auto con gli aggiornamenti delle mappe e il software di masterizzazione CD/DVD che invia dati ai server mentre scrive i dischi e scarica i driver Molti telefoni intelligenti inviano le informazioni sulla posizione dei loro utenti in modalità wireless tramite reti WiFi quando i segnali GPS sono abbastanza forti – così non richiedono una costosa copertura di triangolazione della torre cellulare in tutta la città.

Come nasce http?

Http cos’è?

Tim Berners-Lee, creatore del World Wide Web e il suo team iniziarono a svilupparlo al CERN nel 1989. Crearono un protocollo che sarebbe poi diventato noto come HTTP (la versione originale), che aveva un solo compito: portare un file HTML dal server A al tuo computer o telefono!

L’introduzione di nuove tecnologie ha permesso metodi più avanzati nella trasmissione di file. L’Hypertext Transfer Protocol, o HTTP 1, era solo in grado di trasmettere file HTML a causa del suo design iniziale che includeva un Clausen vuoto e un trailer spazzatura rispettivamente all’inizio e alla fine di ogni richiesta dai computer client
Il Content Type Header, introdotto di recente, permette ai Transmission Control Plans (TCP) di specificare quali tipi di informazioni devono essere consegnate attraverso la porta 80 – questo include anche le fotografie!

Caratteristiche del protocollo

Http cos’è?

La ragione principale per usare questo protocollo è che è senza connessione; ciò significa che non devi stabilire una relazione con il tuo server prima di inviargli dei dati. Questo può essere vantaggioso se ci sono molti file da entrambe le parti (per esempio un negozio online) perché allora abbiamo bisogno di una sola richiesta per file invece di due separate – risparmiando tempo e banda!
Il secondo beneficio si basa sull’assenza di stato: una volta che il cliente si connette, la sua sessione dura giusto il tempo necessario per finire di navigare tutto, ma non gli è più permesso di tornare indietro senza che la pagina venga aggiornata o senza fare di nuovo il login.

Http 1.1

L’HTTP 1.1 è stato il primo standard “ufficiale” e viene usato ancora oggi per regolare il flusso di informazioni su questo protocollo, portando importanti innovazioni come:

  • Keepalives – I client hanno la capacità di mantenere la connessione attraverso l’invio di richieste (connessione persistente) fornendo un keep alive nei messaggi di intestazione HTTP pipelining in modo che i client possano inviare le richieste successive prima di ricevere le risposte a quelle precedenti senza incorrere in una latenza extra. Ciò è valido quando si usano MIME di tipo multipart/replace all’interno di chat o altre applicazioni simili che aggiornano automaticamente i contenuti delle pagine al loro cambiamento.

Conclusioni

Le versioni precedenti di HTTP erano tutte basate sul protocollo di trasporto TCP, che chiedeva al destinatario di riconfermare ogni pacchetto di dati prima di poterne inviare un altro. Se uno si perde nella trasmissione però, allora tutti gli altri pacchetti devono aspettare quel particolare e tutti gli altri che lo seguono avranno le loro trasmissioni in stallo. Ciò vale fino a raggiungere la destinazione solo dopo un periodo di tempo estremamente lungo; questo fenomeno è diventato noto agli esperti di tutto il mondo semplicemente chiamato head-of line blocking o Line Blocking (Head).

Ti potrebbe interessare anche: Http Error 400 cosa vuol dire?

Posso Aiutarti?