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Anche se la scrittura sul web non è molto diversa da quella di un mezzo di comunicazione non in linea, è importante tenere conto delle particolarità dell’ambiente e adattare i contenuti per il modo in cui le persone consumano le informazioni online.
Per far fronte a tutte queste caratteristiche e massimizzare il canale online, vedremo diversi suggerimenti in questa guida pratica per la scrittura online, insieme ad esempi e modelli che ci aiuteranno a spremere le possibilità offerte dalla comunicazione scritta su Internet.
Una delle differenze più importanti tra i media tradizionali e il canale on-line, è la velocità con cui gli utenti consumano i contenuti. Su internet circolano molte più informazioni di quanto se ne possano consumare, quindi cercate sempre di non sprecare il tempo dei lettori.
Date loro le informazioni che chiedono, e una volta che avete attirato l’attenzione del lettore con un titolo accattivante e un buon primo paragrafo, mostrate le vostre capacità di scrittura sul web e andate dritto al punto.
Nella scrittura sul web, non bisogna usare troppi aggettivi, frasi subordinate e strutture complesse, perché rallentano la velocità di lettura e annoiano il lettore. Bisogna essere semplici, concisi e diretti. Alcune frasi lunghe e complesse possono essere suddivise in due o tre frasi brevi, e queste possono velocizzare la lettura.
Gli utenti di Internet danno uno sguardo veloce al testo, invece di leggerlo. La maggior parte dei lettori tendono a scorrere la pagina rapidamente, descrivendo una specie di F, spostando lo sguardo su e giù per il lato sinistro dello schermo.
Su Internet non c’è alcun bisogno di aggiungere delle note ai propri contenuti, infatti con un solo click potete portare i vostri lettori verso contenuti che pensate possano essere di loro interesse.
L’interazione e la collaborazione tra gli utenti è il motore del mondo online. Domande, suggerimenti e commenti ci aiutano a impostare il nostro stile personale. Con questo creiamo un legame tra gli utenti del blog e i nostri contenuti e promuoveremo la loro interazione.
Nella scrittura sul web, occorre dare sempre un titolo interessante alle proprie pubblicazioni, in modo da attirare l’attenzione del lettore; basta pensare ai “Tweet”, cioè alle notizie e contenuti racchiuse in soli 140 caratteri. Essi sono appariscenti, ma mantengono sempre una stretta relazione con quello che si scrive nel proprio post, che deve essere vero o potrebbe rovinare la vostra immagine in rete.
Catturate e mantenere l’attenzione del lettore, mentre mostrate il contenuto del vostro post. Questo serve per agganciare il lettore, la sua attenzione e non fargli smettere di leggere. Andate dritto al punto, fategli vedere che non state sprecando il loro tempo e che non hanno sbagliato a scegliere il vostro post. Soprattutto, date loro una ragione per continuare a leggervi.
La piramide rovesciata è una tecnica giornalistica nella fornitura di informazioni. La parte più interessante dovrebbe essere posta sempre nella prima parte del testo e il resto riportare solo le informazioni. Nella scrittura sul web si sfruttano le informazioni fondamentali per offrire al lettore più agganci nei primi paragrafi, cercando di mantenere le informazioni utili fino alla fine.
Questo aspetto influenza notevolmente il successo del post, ed è anche legato al nostro modo di scrivere.Le liste e classifiche tendono ad avere successo perché l’informazione è fornita direttamente, in modo veloce e forniscono informazioni in un piccolo spazio. Tutti gli elementi della lista devono portare lo stesso volume e quindi fare risparmiare tempo ai vostri lettori.
Le guide e i tutorial sono ovviamente più profondi e pertanto la scrittura dettagliata è quello che ci vuole. La chiave è la profondità, in pratica stiamo cercando di creare contenuti che aiutano il lettore e forniscano spiegazioni utili, accurate ed efficienti.
Una buona fine contenuto è quello che fa la differenza tra un lettore abituale e un lettore che legge e non ritorna. Dopo avere attirato e mantenuto la sua attenzione, giunge il momento di spronarlo a continuare a visitare il nostro blog, condividere il nostro contenuto ed incoraggiarlo a lasciare un commento.
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