Gli strumenti webmaster da usare nel 2021

gli strumenti webmaster da usare nel 2021

Vuoi gestire un sito web in modo eccellente? Voi fare in modo che i tuoi contenuti vengano letti da milioni di utenti? Bene, tutto ciò che ti serve è un corso accelerato riguardo gli strumenti webmaster da usare nel 2021. Non c’è bisogno di fare grandi premesse, poiché se lavori sul web sai bene che non è un lavoro semplice. Se hai deciso di intraprendere questa strada saprai che ti troverai spesso sulle montagne russe. Il mondo del web è in continuo cambiamento e spesso, ciò che funzionava ieri non funzionerà domani. Per questo motivo è importante essere sempre aggiornati.

Di seguito proporremo un’interessante guida a tutti gli strumenti webmaster da usare nel 2021 per assicurare massimo successo alla tua impresa digitale. Prima di iniziare però è utile soffermarsi su alcune questioni. Insieme cercheremo di capire per quale motivo è così importante utilizzare i giusti tools e seguendo consigli d’oro rilasciati da alcuni webmaster.

Il webmaster

Il webmaster è colui che si occupa della gestione dei siti web dopo che essi sono stati messi online. Il suo compito è quello di migliorarne il rendimento ideando delle strategie d’azione vincenti. I meno esperti potrebbero pensare che realizzare e gestire un buon sito web non richieda particolari conoscenze. In realtà non è affatto così. Alle spalle di qualche articolo e alcune immagini c’è davvero tanto lavoro. Non è affatto semplice realizzare contenuti interessanti cercando di soddisfare le esigenze degli utenti. Per questo motivo, tutto ciò che i webmaster possono fare è mettere in pratica tutte le conoscenze del settore provando a dar vita ad un progetto che abbia lunga e sana vita. Prima di procedere cerchiamo di capire più da vicino quali siano i compiti che spettano ad un webmaster.

Compiti webmaster

Questa figura può assolvere a diverse funzioni a seconda della struttura e della tipologia del sito web. Egli può avere diverse specializzazioni in base alle sue principali attitudini.

  • Sito di piccole dimensioni: in questo caso il webmaster coincide generalmente con il progettista, lo sviluppatore e il programmatore del sito, nonché il grafico e il redattore dei contenuti. Insomma, è colui che gestisce tutto.
  • Sito di grandi dimensioni: in questo caso invece il compito del webmaster è quello di coordinare e gestire il lavoro delle altre parti.

In ogni caso si può facilmente immaginare che il ruolo del webmaster sia relativamente recente. Questi deve essere in grado di fornire un’analisi specifica della struttura del web così da riuscire ad individuare quale sia la giusta strategia da attuare. Tra le competenze che questa figura deve possedere vi sono competenze di informatica, linguaggi di programmazione ma deve avere anche una buona capacità di interpretazione dei bisogni dell’utente. In ogni caso il webmaster segue l’andamento di un sito web in tutte le sue fasi a partire dal momento di analisi fino a giungere alla fase di progettazione e test.

Ora conosciamo meglio la figura del webmaster e possiamo procedere cercando di comprendere quali siano gli strumenti webmaster da usare nel 2021.

Gli strumenti webmaster da usare nel 2021

Ecco allora pronta una guida ai migliori tools per consentire alla tua impresa virtuale di ottenere sempre più successo.

  • Google search console: si tratta di uno strumento fondamentale per monitorare il traffico su un sito web. Stiamo parlando di uno strumento gratuito che permette di individuare eventuali errori, inviare sitemap, e inoltre mostra le pagine presenti in SERP comunicando quali siano indicizzate e quali no.
  • Google Analytics : ecco un altro tool essenziale per chi vuole lavorare sul web. Si tratta di uno strumento grazie al quale è possibile visionare quanti sono online su un sito web e in che modo interagiscono con esso. Il consiglio è quello di connettere questo tool a Google search console così da ottenere performance ancora più efficaci.
  • Plugin SEO: un ulteriore consiglio è quello di installare un plug in SEO che consenta al writer di ottimizzare i contenuti testuali in modo professionale. Tale plugin dovrebbe fornire anche la possibilità di creare e inviare file sitemap.xml e filerobots.txt. Un file sitemap indica al creawler quali sono i file più importanti all’interno di un sito e si preoccupa anche di fornire informazioni preziose su di essi. Mentre un filerobots.txt comunica quali sono le pagine che possono essere o meno richieste a un sito.

I consigli dei webmaster

Dopo aver identificato gli strumenti webmaster da usare nel 2021 possiamo proseguire fornendo alcuni preziosi consigli per cercare di sfruttare al meglio questi tools.

  • Studiare la concorrenza: questa è un’attività preliminare e di grande importanza. Prima di scrivere un qualsiasi contenuto è importante sapere quale sia il ruolo della concorrenza e come essa si muova sul mercato.
  • Punta sulle money keyword: Quando si scrive un contenuto è fondamentale inserire le giuste keyword. Queste devono avere un elevato volume e soprattutto devono possedere un alto tasso di conversione. Ad esempio una landing page dovrà essere ottimizzata per le money keyword.
  • Realizza una keyword mapping: Realizzare una mappatura delle keyword è un modo veloce e pratico per riuscire ad avere una visione generale degli argomenti trattati all’interno di un sito. Utilizzando alcuni strumenti come ad esempio Google Keyword planner sarà possibile ottenere ottimi risultati.
  • Controllare l’intent search delle pagine: Molto importante al fine di un buon lavoro su sul web è riuscire a centrare l’intent di ricerca degli utenti.
  • Scoprire quali sono le domande degli utenti: Anche in questo caso è molto importante servirsi di un buono strumento come ad esempio Answer the public che consente di individuare quali siano le principali domande poste dagli utenti sul web.

Google Page Experience Update

Inoltre alcune indiscrezioni suggeriscono che entro maggio 2021 si attiverebbero i segnali che si riferiscono al Google Page Experience Update.

Ciò si pone come obiettivo primario quello di far confluire nella lista dei segnali di ranking –(utili per la definizione di posizionamento di una pagina web) – anche tutte quelle attività che rendono possibile migliorare le performance di navigazione.

Si tratta si segnali che consentono a coloro che operano online di comprendere quali siano le richieste e le esigenze degli utenti, quelle che rendono più semplice e immediato il posizionamento di una pagina web.

Google cercherà di monitorare:

  • I Core Web Vitals, tra cui:
    • Largest Contentful Paint (LCP)
    • First Input Delay (FID)
    • Cumulative Layout Shift (CLS)

Ora conosci alcuni dei migliori strumenti per fornire alla tua attività sul web le migliori possibilità possibili per crescere e vantare di successo sempre crescente. Seguendo questi consigli potrai diventare webmaster del tuo sito e portare il tuo business alle stelle.

Ti potrebbe interessare anche: Analisi SEO: cos’è il SEO Audit

Posso Aiutarti?