Come farsi trovare su Google dai clienti

La domanda che chiunque apre un sito web è sempre la stessa: “Come faccio a farmi trovare dal mio futuro cliente?” La risposta non è così complessa come si pensa, basta essere nella prima pagina di Google!

Dovete solo seguire questa piccola guida su come farsi trovare su Google dai clienti ed evitare di farvi truffare dai cosidetti “cuggini” del web che vi promettono la prima posizione nella SERP di Google in poco tempo.

Sappiamo che il tempo è denaro, quindi ti dirò la mia tecnica che mi ha portato ad essere nella prima pagina di Google giocando con le parole chiavi in maniera gratuita.

L’ottimizzazione dei motori di ricerca è uno strumento essenziale per qualsiasi azienda, ma non è l’unica cosa che porterà i clienti nel tuo negozio. Quando i clienti cercano di comprare qualcosa online hanno un sacco di scelte con cui possono farlo – e se non ti preoccupi di essere trovato allora buona fortuna nel cercare di competere!
-Il primo passo per arrivare su Google? Assicuratevi che non ci siano troppi altri annunci vicino al vostro che potrebbero confondere le persone che cercano per vicinanza o rilevanza, come avere loghi e colori simili; provate a rivalutare queste aree periodicamente secondo le tendenze mutevoli nei motori di ricerca.

Esistono due modi per essere i primi e farsi trovare su google dai clienti:

  1.  Pagare, la vecchia e classica tecnica che vale per ogni settore. Precisamente paga Google AdWords per ogni parola chiave per cui ti vuoi posizionare. Il processo sembra semplice ma in realtà ti consiglio di affidarti ad un esperto del settore perché funziona grazie ad un sistema di aste tutt’altro che semplice per chi non rimane sempre aggiornato.
  2. SEO, questa parola diventerà il tuo principio e la tua migliore amica. SEO è l’acronimo di Search Engine Optimizationma ciò che ti interessa sapere è che è GRATUITA.
farsi trovare su google

Oggi però vi parlerò del SEO COPY, ovvero della scrittura di articoli e descrizioni ottimizzati per darli in pasto a Google e farvi trovare.

Ti dirò cosa devi fare in breve, se vuoi approfondire l’argomento leggi la guida sulla scrittura per il web.

Sei pronto per la TO-DO LIST da seguire per farti trovare da Google?

  1. La ricerca della parola chiave: mettiti nella testa del tuo potenziale lettore. Cosa cercherà? Se non lo sai sarà Google stesso ad aiutarti. Iscriviti ad Adwords oppure usa google Trend e segna in un file excell tutte le parole chiavi che ti possono servire.
  2. Un titolo efficace: ricordati che prima di tutto è il titolo che attira il lettore dentro l’articolo. Usa una scrittura persuasiva ad esempio: “Come coltivare X” “5 mosse per essere il numero 1 in 5 minuti” oppure poni delle domande.
  3. Il cuore di tutto, il tuo articolo. Scrivi contenuti di qualità, evita il copia incolla, rendi la scrittura vivace e semplice.
  4. Inserisci immagini che rendono migliore la leggibilità dell’articolo e ricorda di cambiare il loro nome. Rinomina l’immagine con la tua parola chiave, Google la troverà!
  5. Inserisci collegamenti link con altri articoli che possono interessare il tuo lettore, specialmente se possono approfondire una determinata tematica.
  6. Divertiti a scrivere! Continueresti a leggere un testo noioso? Dai consigli, pensa sempre a chi ti rivolgi. Non usare troppi tecnicismi se non è il caso.
  7. Usa gli attributi H1, H2, H3: sono tuoi amici! Con l’H1 scrivi il testo più importante, ovvero il primo paragrafo dell’articolo dove inserirai subito la tua prima parola chiave. In H2 puoi scandire i titoli dei paragrafi successivi.
  8. Ciò che è importante mettilo in STRONG, se usi WordPress basta il grassetto, l’attributo strong lo prende in automatico.
  9. Inserisci le parole chiave nei TAG dell’articolo
  10. Riscrivi lo SNIPPET

Oggi ti faccio anche un regalo, ho trovato una infografica che puoi salvare sul tuo pc da usare come ispirazione per i tuoi futuri articoli:

Nelle prossime settimane approfondiremo ognuno di questi aspetti. Nel frattempo puoi scriverci o lasciare un commento qui sotto!

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