MENU
SecurityHost
Create plugin for wordpress è possibile? Si può procedere in totale autonomia alla realizzazione di un personale plugin? Cerchiamo di scoprirlo insieme in questa nuova guida che siamo sicuri tornerà utile a tanti di voi.
Iniziamo l’articolo evidenziando che un plugin viene il più delle volte chiamato in causa in altre app simili, ma la reale definizione resta nello specifico la stessa. L’obiettivo principale di un plugin è infatti quello di consentire a chi li usa di fare azioni in maniera diversa rispetto a quello previsto da WordPress o eventualmente di andare ad aggiungere nuove operazioni a quelle di base. Niente di particolarmente complesso.
Un esempio di plugin è quello di poter aggiungere i social al sito, ruoli a delle persone specifiche ecc… Davvero molte le cose che ad oggi si possono fare con l’utilizzo di un plugin.
WordPress, d’altronde, rispetto a qualche anno fa mette a disposizione moltissimi plugin in più il che non è poco. Aggiungere nuove funzioni al proprio blog non è per nulla difficile e va a migliorare con il tempo l’esperienza di utilizzo e navigazione dei propri lettori.
I plugin sono indispensabili e consentono di migliorare molti aspetti di un sito compresa la manutenzione, seo, navigazione e chi più ne ha più ne metta.
Come è possibile attivare o disattivare un plugin su WordPress? E’ complicato farlo oppure bastano dei facili e veloci step? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.
I plugin che vengono usati su WordPress vengono disattivati o eventualmente abilitati nella sezione amministrativa di un blog. Quando un qualsiasi plugin viene abilitato, lo stesso WordPress include tutto il suo codice permettendo al plugin di lavorare in tutta serenità e senza problemi sia nel backend che frontend del sito.
Quando invece un plugin viene disabilitato, WordPress lo elimina dal suo flusso di esecuzione il che vuol dire che il plugin non esiste più, in poche parole il codice non viene più eseguito.
Esistono una marea di plugin quelli gratuiti e quelli a pagamento. La differenza principale fra un plugin che viene proposto gratuitamente e uno al quale si deve pagare è la questione aggiornamenti.
Un plugin gratis è già pieno di funzioni ma uno a pagamento non solo ha più funzionalità ma al tempo stesso offre anche più aggiornamenti o meglio vengono rilasciati prima e con una certa costanza.
Installare un plugin manualmente senza l’utilizzo di alcun software contrariamente a quanti pensano è un gioco da ragazzi: basta semplicemente caricare la cartella del plugin di vostro interesse con i suoi file all’interno nella seguente directory /wp-content/plugins e quindi attivarlo nel backend di WordPress.
Come detto qualche riga sopra, l’update di un plugin è un requisito che non va mai assolutamente trascurato per poter gestire nel miglior modo possibile WordPress. Un plugin che non viene mai aggiornato può provare alla lunga grossi problemi al sito, rappresentando tuttavia un potenziale pericolo per quanto concerne la sicurezza.
Se ad esempio un plugin non viene disabilitato i suoi file rimangono li e non vengono rimossi, questi possono essere utilizzati da malintenzionati per attacchi remoti. Il tema sicurezza, insieme a quello dell’utilizzabilità, è un qualcosa di fondamentale per i plugin di WordPress. Gli aspetti in questione sono essenziali e non bisogna per nessuna ragione al mondo trascurarli.
Realizzare un plugin è possibile anche se c’è da sottolineare che non è un compito alla portata di tutti. Se volete sapere come fare in circolazione sul web o Youtube sono presenti una marea di guide fatte apposte per essere capite anche dai principianti.
Come accennato in circolazione ci sono un’infinità di plugin, qui sotto l’elenco completo dei migliori che vi consigliamo vivamente di scaricare:
Ecco qualche tema da scaricare che si adatta perfettamente a qualsiasi plugin esistente:
Tutti i temi riportati qui sotto risultano essere i più apprezzati e scaricati. Vedrete che il vostro sito sarà ben fatto in termini di design scaricandone uno. I template riportati sono perfetti e vengono costantemente aggiornati dagli sviluppatori. Non aspettate oltre e provatene uno.
Per avere un sito Internet al tempo stesso serve tassativamente avere un dominio o hosting. Quale servizio scegliere? Avete mai sentito parlare di Securityhost.it? Quest’ultimo mette a disposizione pacchetti eccellenti a prezzi particolarmente vantaggiosi. La sicurezza e l’assistenza sono il punto di forza di Securityhost. Che state aspettando a provarlo?