Cos’è la monografia istituzionale aziendale?

Al giorno d’oggi, lo storytelling, ovvero la strategia comunicativa che usa le tecniche della narrazione per persuadere un potenziale cliente, è diventata fondamentale per dare un identità all’azienda.
L’uomo ha bisogno di sentirsi parte di qualcosa e di solito si definisce in base a ciò che gli piace. Quindi se il tuo cliente ama chi sei, vorrà imitarti, partendo dall’azione di acquisto, e parlerà di te come azienda perché tu lo riguardi e lo rappresenti.
Un brand deve necessariamente saper soddisfare questo bisogno se vuole avere successo nel mercato, perciò deve creare senso di appartenenza.
Tutti i totalitarismi del Novecento hanno cercato di fare la stessa cosa: costruire una nuova cultura, e quindi un nuovo individuo che si adatti ad essa in maniera consapevole.
La monografia aziendale rappresenta proprio questo: un veicolo per conquistare i tuoi clienti e gli altri stakeholder, ovvero l’insieme di soggetti che influenzano l’andamento dei tuoi affari.

Arrivando al dunque, che cos’è la monografia aziendale?

Innanzitutto, occorre precisare che cos’è una monografia, ovvero uno scritto che sviluppa un particolare tema scientifico o artistico.
A seconda della tipologia, una monografia istituzionale di impresa contiene:

1)un riassunto della sua storia e una fotografia del presente aziendale, con l’inserimento di alcuni dati finanziari

2)la mission aziendale, ovvero i suoi principi, valori e obiettivi e la sua etica

3)la vision aziendale, quindi le aspirazioni che riguardano il futuro dell’organizzazione, che devono rispettare la linea guida della mission

4)una breve biografia dei suoi principali attori, che riassuma alcuni aspetti del loro vissuto

A cosa serve?

La Monografia Istituzionale d’Impresa è lo strumento più co­­nosciuto dello Storytelling management e del branding. Come abbiamo già accennato, lo storytelling ha come finalità la comunicazione dei valori aziendali e il rafforzamento della Re­pu­tazione Azie­ndale (Brand Reputation).

Che tipologie ne esistono?

Gli elaborati possono essere suddivisi in 2 macro categorie:

1.Monografia istituzionale d’impresa in senso classico, che solitamente viene rinnovata ogni tot anni

2.Monografia biografica d’impresa, imprenditore o prodotto/servizio

In che momento viene realizzata?


Entrambi i tipi di opera possono essere pubblicati in occasione di ricorrenze aziendali importanti come: anniversario di fondazione, genetliaco del titolare, inaugurazione della nuova sede o del museo aziendale, ecc.

In questi contesti può essere più funzionale la Monografia Biografica, mentre la Monografia Istituzionale classica è più utile in momenti aziendali quali l’apertura di nuovi mercati o di nuove sedi produttive, il riassetto azionario, l’entrata in borsa o altri momenti nei quali è importante confermare agli stakeholder la propria identità aziendale.

Pubblicazione

Nella maggior parte dei casi viene redatta sotto forma di libro e la sua pubblicazione può venire affidata ad una casa editrice, soprattutto se si tratta di una Monografia Biografica.
Successivamente viene messa in vendita e distribuita gratuitamente a tutti gli stakeholder dell’impresa.
Tutte le Monografie Istituzionali confluiscono nell’Archivio dell’OMI, acronimo di Osservatorio Monografie Istituzionali d’Impresa, che ha come sede operativa l’Università di Verona e che ha premiato i migliori testi.