Cos’è un indirizzo di posta elettronica

cos'è un indirizzo di posta elettronica

Cos’è la posta elettronica e più nello specifico, cos’è un indirizzo di posta elettronica. Scopriamolo insieme all’interno di questo articolo. Prima di affrontare il discorso inerente a cosa sia un indirizzo e-mail potrebbe essere interessate fare una piccola digressione cercando di capire cosa sia la posta elettronica. Capire quando essa sia nata così da poter comprendere con maggiore chiarezza ulteriori discorsi.

Cos’è la posta elettronica?

Si tratta di un servizio internet grazie al quale ogni utente può inviare e ricevere messaggi servendosi di un pc o di un qualsiasi altro device abilitato. Per poter eseguire quest’operazione è necessario disporre di una rete di connessione ad internet nonché di un account di posta registrato presso un servizio offerto da uno specifico fornitore. Questo è senza dubbio uno dei servizi più noti ed utilizzati dell’intera rete internet.

Nasce negli anni ’70 del 1900 ad opera di Roy Tomlinson che installò su ARPANET un sistema che consentiva uno scambio di messaggi tra utenti iscritti all’università. Tale servizio non è altro che l’evoluzione digitale del classico servizio di posta cartacea. Ovviamente, la sua implementazione rende possibile l’evidenza di una serie di vantaggi. Uno di questi è sicuramente la velocità con la quali i messaggi vengono inviati rispetto ai lunghi tempi connessi ai tradizionali servizi di posta. Questo servizio rompe barriere spazio temporali e fornisce un grande vantaggio a tutti gli utenti abilitati.

Funzionamento della posta elettronica

Non è difficile immaginare quale sia l’obiettivo di un servizio di posta elettronica. Questo nasce con lo scopo di inviare messaggi ad altri utenti connessi. Affinché questa comunicazione avvenga è necessario un sistema di comunicazione che metta in connessione i client, e i server di posta. Accedere a questo servizio è molto semplice. Tutto ciò che bisogna fare è iscriversi al servizio utilizzando un account e inserendo una password d’accesso che possa consentire l’autentificazione del soggetto. Esistono diverse tipologie di server: SMTP, IMAP e POP 3. Rispettivamente si tratta di sistemi standard, e sistemi più o meno moderni ciascuno caratterizzato da diverse funzionalità. In ogni caso, accedendo alla propria casella di posta elettronica è possibile controllare quali siano i messaggi ricevuti, usufruendo sempre di una rete internet, e anche inviare nuove e-mail. A ciascuna casella di posta sono associati uno o più indirizzi di posta. Ora siamo pronti per affrontare il fulcro della nostra discussione cercando di capire cos’è un indirizzo di posta elettronica.

Cos’è un indirizzo di posta elettronica

In principio potremmo dire che un indirizzo di posta elettronica serve per identificare un utente. Ogni individuo può possederne uno o più di uno, registrato ad un medesimo fornitore o a più fornitori. Per essere più chiari potremmo immaginare un indirizzo di posta come un personale spazio grazie al quale è possibile inviare e ricevere messaggi. Questo indirizzo è strutturato in un determinato modo. Esso è composto da più sezioni. Un esempio di indirizzo di posta elettronica è il seguente: nomeutente@dominio. Questo può contenere qualsiasi carattere alfanumerico e/o alcuni simboli a discrezione dell’utente.

Come si crea un indirizzo di posta elettronica?

Creare un indirizzo di posta elettronica è molto semplice. Tutto ciò che bisogna fare è accedere ad un servizio di e-mail e registrarsi. Tanti sono i provider in circolazione che offrono la possibilità di eseguire quest’operazione e potrete scegliere quello che meglio risponde alle vostre esigenze di vita o lavorative. In ogni caso, qualsiasi sia il fornitore prescelto non si dovrà fare altro che compilare una scheda avendo cura di inserire diversi dati richiesti in ciascun campo.

Struttura indirizzo email

A prescindere da quale sia il provider con il quale si decide di iscriversi ad un servizio di posta elettronica è importante sapere quali siano le varie parti che lo compongono. Prendendo come esempio la struttura: nomeutente@dominio, potremmo dire che:

  • la parte prima della chiocciola si chiama username e non è altro che il tuo nome utente
  • la parte successiva la chioccola è il dominio. Questa sezione potrebbe essere ad esempio: outlook.ityahoo.comalice.itlibero.ittiscali.it

Entrambe queste parti formano un indirizzo e-mail. Ma non bisogna dimenticare la @ chiocciola.

  • La chiocciola

La chiocciola è un logogramma utilizzatissimo in informatica esso rappresenta la parte centrale di un indirizzo di posta elettronica. Esso serve per separare il nome utente dal nome di dominio. Più semplicemente questo simbolo serve ad indicare il dominio che ospita la singola casella di posta elettronica.

Cos’è un indirizzo di posta elettronica e come si usa?

Una volta ottenuto il vostro indirizzo di posta elettronica potrete inviare messaggi. Per farlo bisogna seguire delle semplici istruzioni.

  • Clicca sul pulsante Scrivi
  • Riempi i vari campi, rispettivamente: A( il destinatario), l’oggetto (campo in cui bisogna indicare lo scopo della mail), e corpo del messaggio.
  • A questo punto cliccare su INVIO

Funzionalità aggiuntive

Al di là della compilazione di questi campi è possibile servirsi anche di altrettante funzionalità aggiuntive. Ad esempio se oltre al tuo messaggio vorrai allegare dei file di qualsiasi formato potrai farlo servendoti dell’apposita funzionalità. Pigiano sull’icona della graffetta è possibile allegare all’interno del corpo del messaggio qualsiasi altro file. Ancora ci si potrà servire dei campi cc e ccn. Nel primo caso potrai inviare un messaggio anche ad altri destinatari pur non essendo loro i diretti interessati. Mentre nel secondo caso si assolverà alla medesima funzione con la sola differenza che sarà possibile nascondere gli indirizzi e-mail agli altri destinatari.

Perché è importante un indirizzo di posta elettronica?

Ora che abbiamo capito cosa sia la posta elettronica, e a cosa serva un indirizzo di posta è importante comprendere anche il motivo per il quale si tratta di un servizio essenziale. Prima di tutto, possedere un proprio indirizzo di posta elettronica ci consente di poter inviare messaggi ad altri utenti in rete, ma non solo. Un indirizzo di posta è importante anche per altre ragioni. Ad oggi, per poter sottoscrivere numerose iscrizioni è richiesto l’inserimento di un indirizzo di posta elettronica. Inoltre si tratta di un servizio gratuito e semplice da utilizzare. Nonostante i numerosi vantaggi che questo servizio comporta è possibile evidenziare anche altrettanti svantaggi.

  • impossibilità di sapere se il destinatario ha o meno ricevuto e letto l’email
  • la possibilità di ricevere messaggi indesiderati (spam)
  • la possibilità di contrarre qualche virus aprendo messaggi non sicuri

Nonostante ciò, i servizi di posta elettronica sono quanto mai essenziali. Per questo motivo ciò che bisogna fare è utilizzare tale servizio in modo quanto più attento sia possibile.

Posso Aiutarti?