Combinare firewall hardware e applicazioni web

Il Firewall, tradotto letteralmente “muro di fuoco”, è una componente di difesa perimetrale che si pone tra la rete privata o aziendale e la rete internet. E’ disponibile in versione hardware o software, utilizza un insieme di regole e filtri per controllare il traffico dati in entrata e in uscita. Vediamo insieme come combinare firewall hardware e applicazioni web.

Cos’è internet senza firewall?
Un firewall ti tiene al sicuro dagli hacker e da altre minacce digitali dannose. Senza di esso, potremmo non sapere mai cosa potrebbe accadere – c’è sempre qualcuno là fuori che cerca di rubare informazioni o pianificare attacchi alle nostre reti con qualsiasi cosa su cui possono mettere le mani!

I firewall si dividono principalmente in due tipologie:

Combinare firewall hardware e applicazioni web: Firewall software

Creati appositamente per gli usi di reti private domestiche, non chè la scelta più comune.
I firewall software sono installati su ogni personal computer. Possono essere personalizzati manualmente permettendo il controllo desiderato sulle sue caratteristiche di protezione.
Un firewall software proteggerà il tuo computer da tentativi esterni di accesso al tuo computer. Inoltre può anche fornire protezione contro i più comuni programmi Trojan o worm contenuti in alcuni messaggi di posta elettronica.

Molti firewall software dispongono di controlli definiti dall’utente per l’impostazione di condivisione sicura di file e stampanti e per bloccare l’esecuzione di applicazioni non sicure sul sistema. Inoltre, i firewall software possono anche includere controlli sulla privacy, filtro web e altro. Lo svantaggio dei firewall software è che proteggono solo il computer su cui sono installati, non una rete, quindi su ogni computer dovrà essere installato un firewall software

Firewall Hardware

Combinare firewall hardware e applicazioni web

I firewall hardware ormai obbligatoriamente presenti nei router a banda larga. Devono essere considerati una parte fondamentale della protezione e della configurazione della rete. In particolare per chiunque sia in una connessione a banda larga. I firewall hardware sono efficaci con poca o addirittura nessuna configurazione e possono proteggere ogni macchina presente su una rete locale. La maggior parte dei firewall hardware disporrà di almeno quattro porte di rete per connettere altri computer. Invece per le reti più grandi sarà necessarie soluzioni con firewall di rete aziendale.

Un firewall hardware utilizza il filtraggio dei pacchetti per esaminare ogni pacchetto contenente informazioni, per determinarne l’origine e la destinazione. Queste informazioni vengono confrontate con un insieme di regole predefinite o create dall’utente che determinano se il pacchetto deve essere inoltrato o eliminato.

Il ruolo più importante nel funzionamento dei firewall hardware è svolto principalmente dal filtraggio dei pacchetti.

In questo caso il firewall decide quali pacchetti debbano essere inoltrati e quali no. Per fare questo, il firewall lavora sui livelli 3 e 4 del modello ISO/OSI, (cioè i livelli di rete e di trasporto), e controlla i pacchetti in base alle proprietà estratte dal rispettivo header del protocollo. Qui è ad esempio possibile individuare indirizzi IP o porte, indicati tra le regole del firewall come autorizzati o bloccati, filtrare le informazioni a seconda delle estensioni dei metodi di controllo, conosciuti come SPI (Stateful Packet Inspection ).

Non tutti i firewall sono creati uguali e, a tal fine, è importante leggere il manuale e la documentazione fornita con il prodotto. Inoltre, il sito Web del produttore di solito fornisce una spiegazione base e risponde alle domande frequenti per aiutarti a iniziare

Per testare la sicurezza del firewall, è possibile acquistare software di prova di terze parti o effettuare ricerche su Internet per un servizio di test del firewall basato su Internet gratuito. Il test del firewall è una parte importante della manutenzione per garantire che il sistema sia sempre configurato per una protezione ottimale.

Ti potrebbe interessare anche: VPS guida completa e definitiva

Posso Aiutarti?