Codici in informatica: linguaggio fondamentale in informatica

Codici in informatica. I computer non possono capire il linguaggio umano, ma possono rappresentarlo usando stringhe di bit o byte. Un byte è l’unità più piccola nella memoria di un computer che ha un indirizzo e questo è il modo in cui assegniamo le lettere agli indirizzi sul vostro disco rigido dove memorizzate tutti i file per esempio i programmi di elaborazione testi come Microsoft Word. Questo significa che ad ogni lettera viene assegnata la sua combinazione unica. Quindi non ci dovrebbe mai essere alcuna confusione per quanto riguarda l’audio, anche se qualcuno dice qualcosa che suona molto simile!

codici in informatica

Codici in informatica

Le informazioni sono gestite in tutte le attività attraverso l’uso di codici. I codici possono essere usati per rappresentare qualsiasi cosa, dai pensieri e le azioni delle persone, all’organizzazione delle biblioteche o anche ai compiti di gestione – dipende solo da ciò per cui avete bisogno del vostro simbolo!

Nel campo della codifica, ci sono due diversi aspetti che devono essere compresi. Il primo è come si assegna una stringa unica per ogni elemento del proprio insieme? Questo processo riguarda il modo o il sistema che usiamo per non ripetere troppo spesso alcun simbolo quando codifichiamo l’informazione su stringhe dal punto di vista rappresentativo; è anche conosciuto come “codifica”. La teoria dei codici tratta questi argomenti a livelli più matematici di quanto possano esprimere le parole, ma sono comunque molto interessanti!

Codici in informatica: esempi

Codici in informatica

  • Codice Morse

I codici possono essere pensati da molte prospettive, ma è più utile quando si pensa semplicemente a cosa fanno. Che i codici codificano le informazioni in simboli in modo da avere modi più efficienti per rappresentare i dati in modo efficiente.
Un esempio tradizionale potrebbe includere il codice Morse che è stato sviluppato per la prima volta durante la telegrafia (1840). Dove ogni lettera ha la sua sequenza/codice composta da punti e linee. Altri tipi includono la codifica digitale; segnali analogici convertiti in modo creativo attraverso vari canali.

Codici in informatica

  • Codice ASCII

Il computer può capire solo numeri e codici, ma un codice ASCII è anche usato per rappresentare azioni specifiche come il ritorno a capo. Ecco perché abbiamo il termine “ASCII” – che sta per American Standard Code For Information Interchange – per definire come vengono create queste rappresentazioni numeriche. Il primo passo della creazione di questo tipo fu la pubblicazione nel 1968. tutti i computer riconoscono questo tipo di file, indipendentemente dal fatto che siano sottolineati o in grassetto: si chiama “ASCII”. Per creare questi file avrete bisogno non solo di Notepad, ma anche di qualche altro software come WordPad su PC/Mac. Tuttavia ci sono molte applicazioni disponibili oggi che permettono agli utenti di convertire qualsiasi documento in un pezzo pronto per la rete di telecomunicazione leggibile in ASCII!

Codici in informatica

  • Codifica UTF-8

La codificaUTF-8, creata da Rob Pike e Ken Thompson negli anni ’80. È un modo di rappresentare i caratteri Unicode. Ciò è possibile usando sequenze di byte di lunghezza variabile che possono essere memorizzati su sistemi di posta elettronica con limitazioni di 8 bit – il che lo rende perfetto per i nostri messaggi di testo!

  • Unicode

Unicode assegna un numero unico ad ogni carattere, indipendentemente dalla piattaforma o dall’applicazione utilizzata. Questo significa che nonostante le differenze nelle lingue in Europa ci può essere un po’ di confusione quando si cerca di comunicare con qualcuno che parla il dialetto di un altro paese. Perché avrà bisogno di un codice aggiuntivo per le parole dei coloni della propria lingua; questo rende difficile se non si sa come questi vari codici lavorano insieme correttamente!

Lo standard di codifica Unicode è stato creato per superare le limitazioni di altri standard per la rappresentazione del testo. Questi includono i suoi complessi metodi di programmazione, che sono richiesti quando si lavora con codifiche che hanno un diverso numero o dimensione in bit per libbra (bps). Così come un processo inerente che richiede nuove tabelle di codice ogni volta che un’altra lingua richiede il supporto del computer e l’importanza di condividere informazioni attraverso vari sistemi.

Codici in informatica

L’era di Internet è stata un periodo in cui siamo arrivati a fare affidamento sulla comunicazione basata sul testo più che mai. Come tale, la natura globale di Unicode è un passo importante per fornire soluzioni che possono funzionare in qualsiasi lingua e ancora soddisfare gli standard stabiliti da importanti organizzazioni come il W3C. Attualmente si aspetta che tutte le nuove specifiche che utilizzano i caratteri di questo standard vengano adottate! Con molti prodotti che già oggi supportano o permettono l’uso di unicode.

Unicode è uno standard che essenzialmente determina come i computer dovrebbero rappresentare il testo. più di 1 milione di punti di codice possono essere memorizzati in 17 “piani”. Dove ogni piano contiene 65k caratteri e BMP (il primo strato a 16 bit) contiene la maggior parte degli alfabeti del mondo così come altri pezzi importanti come segni di punteggiatura o simboli matematici per rappresentare accuratamente i numeri, non importa di quale paese si stia parlando!

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i linguaggi di programmazione più usati

Posso Aiutarti?