Cloud hosting: cos’è e come funziona?

Cloud hosting, di cosa si tratta?

Il Cloud Hosting è l’ultima innovazione nell’hosting e offre molti vantaggi. Questo articolo vi dirà quali sono e come funziona!
Spiegazione: I data center basati sul cloud offrono più spazio di quelli tradizionali ad un prezzo più basso grazie alla loro elasticità; questo significa che se il tuo sito web cresce, allora lo fanno anche le sue risorse senza costi aggiuntivi sostenuti per l’aggiunta di hardware extra o sale server su proprietà esistenti.

Il cloud hosting è la strada da percorrere per coloro che vogliono i loro siti web attivi e funzionanti senza preoccuparsi delle risorse hardware. Può risolvere molti problemi che prima erano associati ai server tradizionali, come gli host condivisi o VPS! Le parole d’ordine qui sono: condivisione e ottimizzazione.

Cloud hosting: cos’è?

Il cloud hosting è un servizio che garantisce la permanenza online del tuo sito web, e può fornirti l’ottimizzazione dello spazio/traffico per farlo funzionare. A differenza di altri tipi di web host come i server dedicati o i VPS (Virtual Private Servers), la virtualizzazione in questo caso significa un account sulla loro piattaforma piuttosto che un hardware fisico – il che potrebbe causare un po’ di confusione tra gli utenti a prima vista poiché pensiamo che “virtuale” di solito significhi qualcosa come basato sul cyberspazio, ma non sempre!

Il cloud hosting è un servizio che garantisce la sicurezza e la stabilità del tuo sito web, oltre ad offrire uno spazio in cui immagazzinare le risorse necessarie al suo funzionamento.

In passato avevi bisogno di un server fisico per mantenere il tuo sito web attivo. Ma ora con i servizi di cloud hosting come Amazon Web Services (AWS) che stanno diventando molto forti negli ultimi anni.

Sembra però doveroso spiegare cosa si intenda per virtualizzazione. Nonostante sia etichettato come hosting “Cloud” (che significa appunto “nuvola”), troviamo sempre un server fisico in costante comunicazione con altri computer per nostro conto: questo è ciò che si ottiene quando si tratta di tecnologia di virtualizzazione comunemente nota come ‘Cloud Computing’.

Il “cloud computing”, ovvero l’uso di server situati a distanza e collegati in rete per una maggiore efficienza, sarà utilizzato per alimentare il tuo sito. Il tuo contenuto non vivrà solo su un server, ma rimbalzerà tra diverse reti, se necessario, in modo da poter sfruttare tutte le risorse disponibili in qualsiasi momento – in questo modo non avrai mai tempi morti!

Come funziona?

cloud hosting

Sappiamo tutti che il Cloud Hosting non è una cosa molto facile da capire. Per aiutarvi su questo argomento confuso, introdurremo un altro termine: “Infrastruttura come servizio”. Questo significa il metodo di funzionamento per i servizi di cloud hosting – invece di comprare un vero e proprio server fisico da loro in persona come prima molti anni fa, quando tutto è stato fatto in locale o da soli a casa collegati direttamente nel punto di connessione del vostro fornitore di servizi internet (di solito chiamato modem / router).

Il termine “Infrastruttura come servizio” è stato introdotto per aiutare a capire meglio il cloud hosting. Questo nuovo modo di fare le cose indica che invece di comprare server fisici, i clienti acquisteranno servizi sparsi in un’infrastruttura collegata in rete per farli lavorare tutti insieme senza soluzione di continuità.

Perché optare per un hosting su cloud

Il cloud hosting è un ottimo modo per mantenere il tuo sito web attivo e funzionante. Vorrai la tranquillità che deriva dal sapere che almeno un server avrà sempre accesso, quindi se succede qualcosa su qualsiasi singolo host possiamo facilmente passare senza perdere dati o avere problemi a caricare le pagine per i visitatori in tempo reale!

  • I server multipli significano migliori prestazioni quando si ha a che fare con siti ad alto traffico – specialmente durante le ore di punta.
  • Quando un server va giù, sei in grado di occuparti dei tuoi clienti con facilità. Tutto ciò di cui hanno bisogno è il prossimo funzionante in coda!

Il cloud hosting permette alle organizzazioni di scalare le loro applicazioni e soluzioni in base alle esigenze degli utenti. Le risorse come i database possono essere automaticamente fornite o cancellate quando non sono in uso, il che fa risparmiare denaro alle aziende riducendo la quantità di dati memorizzati per ogni istanza di un’applicazione. I servizi cloud forniscono anche una maggiore sicurezza rispetto agli ambienti IT tradizionali, perché i file sono tenuti fuori sede dove gli hacker hanno meno accesso a loro – dandoti la tranquillità di sapere che nulla impedirà alla tua azienda di funzionare correttamente!

Quindi:

Il cloud hosting è un ottimo modo per gestire i picchi di traffico o le esigenze stagionali. È scalabile, quindi puoi crescere con la tua azienda mentre cresce!
Usa questi tre vantaggi del cloud hosting: 1) Non più preoccuparsi di gestire i costi di hardware; 2) Si ottiene l’accesso da qualsiasi luogo in qualsiasi momento – non importa se ci sono problemi di server sia perché saranno solo ri-indirizzare le richieste intorno a loro (questo funziona meglio di mirroring).

Ti potrebbe interessare anche: Hosting provider: normative e responsabilità

Posso Aiutarti?