Certificato SSL gratuito

certificato ssl gratuito

Lavorare online richiede l’assolvimento di alcune questioni. La sicurezza è fondamentale quando si è online e per questo motivo le credenziali digitali sono particolarmente importanti. Il certificato SSL rappresenta lo scheletro senza il quale una struttura web non potrebbe sussistere. In particolare, le credenziali SSL garantiscono un collegamento crittografico tra un browser o un computer e una rete o un server. In che modo vengono elargite queste credenziali? Che tipo di funzionalità hanno? E soprattutto, è possibile usufruire di un certificato SSL gratuito? Queste e altre questione saranno affrontate all’interno di questo articolo, che potrà essere una risorsa utile per tutti coloro che volessero ottenere un certificato SSL gratuito. Ma prima di tutto è necessario capire cosa sia un un certificato SSL.

Certificato SSL: cos’è?

In ambito crittografico, il certificato digitale SSL è un documento elettronico che conferma l’esistenza di un’associazione di tipo univoco tra una chiave pubblica e un soggetto utente, una persona, o un pc. Sempre in argomento di crittografia è possibile affermare che ad ogni chiave pubblica sia associata una chiave privata e sulla base di ciò possiamo iniziare il nostro discorso. Tale certificato contiene al suo interno alcune informazioni sulla chiave, sull’identità del proprietario della stessa, e il tutto è siglato dalla firma digitale. Quest’ultima è di particolare importanza poiché è il sigillo che certifica l’attendibilità del documento. Tale certificato SSL è fornito da un ente terzo conosciuto come autorità di certificazione a cui spetta il compito di verificare la validità di questo documento. Qualora il documento fosse riconosciuto come valido sarà possibile comunicare in modo sicuro servendosi di quella chiave.

A cosa serve il certificato SSL

Spesso quando si parla di certificato SSL compare il termine trust che tradotto dall’inglese significa fiducia. In base a ciò non è difficile comprendere quale sia lo scopo del certificato SSL. Esso garantisce la sicurezza su internet, ma cerchiamo di essere più dettagliati. Il compito principale di questo documento è quello di crittografare comunicazioni o informazioni. In particolare qualora bisognerà scambiare la chiave pubblica in modo sicuro sarà necessario ricorrere a tale certificato soprattutto nel caso in cui il numero di utenti crescerà notevolmente.

Quindi questo certificato servirà per confermare che una chiave pubblica corrisponda ad un utente specifico. In un contesto di crittografia asimmetrico potrebbe essere ancora più importante tale documento poiché un messaggio crittografato può essere letto solo da chi possiede la chiave privata connessa allo stesso.

Tipi di certificati SSL

Ora che abbiamo capito cosa sia un certificato SSL e quale sia il suo scopo è importante sottolineare che di esso ne esistono diversi tipi, due in particolare.

  • TSL/SSL server certificato: Il TLS è un server che viene richiesto per presentare un certificato durante la fase di configurazione iniziale. Un client nel momento in cui si connette a tale server eseguirà una convalida. Il nome host a cui il client si vuole connettere deve corrispondere all’oggetto del del certificato, e quest’ultimo è firmato da un’autorità. Questi tipi di certificati sono particolarmente noti e utilizzati.
  • TSL/SSL client certificato: una tipologia di certificato molto meno diffuso e viene utilizzato per autenticare il client che si connette al server TSL. La maggior parte dei browser si serve dei cookies per autenticare gli utenti e per questo motivo, il certificato client risulta poco utilizzato.

Struttura del certificato

Siete interessati ad ottenere un certificato SSL gratis? Continuate a leggere questo articolo per scoprire come fare per usufruire di questo servizio gratuitamente. Ma prima di affrontare questo argomento non possiamo prescindere dallo spiegare come il certificato SSL sia strutturato. In particolare la struttura di un certificato digitale X.509 v3 è:

  • Certificato
    • Tipologia
    • Numero seriale
    • ID dell’algoritmo
    • Ente emettitore
    • Validità
      • Non prima
      • Non dopo
    • Soggetto utente
    • Informazioni sulla chiave pubblica del soggetto
      • Algoritmo per l’utilizzo della chiave pubblica
      • Chiave pubblica
    • Codice identificativo univoco dell’emittente (facoltativo)
    • Codice identificativo univoco del soggetto (facoltativo)
    • Estensioni (facoltativo)
  • Algoritmo di firma del certificato
  • Firma del certificato

Proseguendo, il contenuto di un certificato è:

  • una chiave pubblica;
  • dei dati identificativi del soggetto intestatario;
  • un periodo di validità;
  • l’URL della lista dei certificati revocati;

Il tutto deve essere convalidato in fine da una firma eseguita da un autorità certificata.

Certificato SSL gratuito

Siamo finalmente pronti per affrontare il fulcro del nostro articolo.

Come fare per ottenere un certificato SSL gratuito?

In questo caso è necessario usufruire di certificati gratuiti rilasciati da un certification authority no-profit che fornisce certificati SSL gratuiti con un sistema del tutto automatizzato.

Cosa ha di diverso un certificato SSL gratuito? La risposta risiede nel fatto che questi tipi di certificati tutelano gli utenti crittografando normalmente le comunicazioni ma con la sola differenza che questi non prevendono in alcun modo controlli sull’effettiva proprietà del dominio del richiedente.

Per questo motivo, una simile opzione potrebbe essere valida per blog di piccola portata. Nel caso in cui invece abbiate un grosso e-commerce da gestire su cui si effettuano transazioni di denaro sarebbe meglio scegliere un SSL a pagamento.

In base al tipo di certificato scelto sarà possibile identificare tre tipologie di validazione:

  • Domani Validation: in questo caso avverrà la verifica che il richiedente sia il proprietario del dominio
  • Organization Validation: oltre alla verifica del dominio si effettuerà anche una verifica della reale esistenza dell’azienda
  • Extended Validation: in questo caso è previsto un tipo di validazione molto più complesso poiché vengono elaborati ulteriori controlli richiesti dal richiedente

Certificato SSL gratuito con Securityhost

Diversi sono i piani di hosting reperibili sul mercato del web, ma riuscire a scegliere il migliore non è affatto facile. Tante sono le variabili messe in causa da dover prendere in considerazione. Securityhost si preoccupa di offrire ai propri clienti una proposta davvero soddisfacente e anche conveniente. Qualora decidessi di acquistare un dominio con Securityhost potrai ricevere il certificato SSL gratuito sull’ultimo articolo.

Ma vediamo cosa prevede il piano più nello specifico:

  • Hosting wordpress ottimizzato: 10 GB di spazio web con la possibilità di scegliere un dominio
  • Certificato SSL : fino a 256 bit di crittografia
  • Dominio : potrai scegliere un dominio con estensione .IT, .COM, .NET, .ORG, .BIZ, .INFO

Il piano è disponibile al prezzo di 36,20 euro annuali. Cosa aspetti? Corri ad acquistare il tuo dominio così potrai ricevere un SSL gratuito. Navigare in internet con connessioni protette è davvero importante. Non farti sfuggire una simile occasione.

Perché è importante navigare in sicurezza?

Il motivo del perché sia importante avvalersi di un certificato SSL è abbastanza intuitivo. Sicuramente il fatto di essere provvisti di un simile documento consente di poter navigare in totale tranquillità evitando che un qualche malintenzionato si intrometta. Inoltre in questo modo sarà possibile tutelarsi da eventuali truffe online, che al giorno d’oggi sono sempre più frequenti. Ma non solo, usufruendo di un certificato SSL si potrà aumentare il proprio successo sul web acquisendo maggiore autorevolezza agli occhi degli utenti e conseguentemente anche sui motori di ricerca.

Non aspettare, corri a pianificare la struttura della tua attività online non dimenticando la sicurezza. Securityhost ti aspetta!

Posso Aiutarti?