MENU
SecurityHost
Analisi sito internet. A cosa serve? Le agenzie web sono un ottimo modo per migliorare le prestazioni e l’efficienza del tuo sito. Possono analizzare come state facendo, dirvi cosa deve essere migliorato – il tutto fornendo un prezioso feedback che aiuterà a far crescere l’interazione con i clienti sull’equivalente web dei media tradizionali come gli spot televisivi (Google Adwords). Quindi tali figure si preoccupano di analizzare un sito internet fornendo così un report all’interno del quale vi siano info necessarie per:
I report delle web agency pensati per evidenziare gli errori spesso mostrano aspetti del sito che non sono stati affatto considerati. Questo perché queste analisi sono destinate al miglioramento, e possono fornire informazioni preziose su come si potrebbero risolvere alcuni problemi con le vostre strategie di marketing per produrre risultati migliori
L’analisi del sito web fornisce una valutazione dettagliata del sito web della tua azienda. Include raccomandazioni su come migliorare la struttura e il design, così come suggerimenti su quali cambiamenti devono essere fatti per ottenere un posizionamento più alto nei motori di ricerca Google o Bing (a seconda del tipo che si sceglie). Inoltre c’è un’ampia sezione dedicata specificamente all’ottimizzazione delle pagine web in modo che possano essere posizionate meglio all’interno di questi elenchi. Sia ora che nelle ricerche future condotte attraverso varie parole chiave date durante il contatto iniziale. Questo permette alle aziende interessate principalmente solo ad aumentare il traffico senza preoccuparsi troppo se i potenziali clienti provengono solo dai risultati organici.
Una buona analisi sito internet può essere condotta manualmente da professionisti addetti, ma in ogni caso, sarebbe consigliabile l’uso di software specifici. Vediamo insieme quali sono alcuni dei migliori strumenti utili per compiere un analisi sito web completa.
Due dei migliori strumenti per compiere un analisi sito internet sono:
SEMrush è una piattaforma online che fornisce molti strumenti utili per studiare il traffico web e il tasso di successo SEO per qualsiasi sito. La versione gratuita permette di analizzare il proprio sito web, ma se è a pagamento allora ci sono ancora più caratteristiche come l’esplorazione delle classifiche dei motori di ricerca per paese o lingua. Capire dove le persone cliccano sulle pagine dei risultati di Google quando stanno cercando informazioni relative specificamente intorno a parole chiave associate a un particolare argomento. Tutto questo mentre si hanno dati precisi sull’indicizzazione della salute attraverso diverse SERP (search Engine Results Page).
Per iniziare ad analizzare un sito web, digita il suo indirizzo web nel campo di testo nella parte superiore dello schermo e premi il pulsante Cerca. Il sito verrà analizzato dal punto di vista delle principali caratteristiche SEO con alcune informazioni sulle parole chiave di ricerca organica e i dati dei concorrenti forniti in seguito, se disponibili.
Un altro strumento utile per analizzare un sito web in termini di SEO è la piattaforma a pagamento Seozoom (prezzi a partire da 29€+IVA/mese) che ti permette di studiare le tue prestazioni sui motori di ricerca. Questo servizio può essere usato indefinitamente senza registrarsi- Ma se vuoi un accesso con ricerche limitate al giorno allora usa questa alternativa gratuita chiamata “SEOZoom”.
Seozoom è uno strumento fantastico per l’analisi SEO. Una delle prime cose che noterete guardando la dashboard di Seozoom, che appare non appena caricata dopo aver installato ed eseguito il programma sul vostro computer o dispositivo mobile con connessione internet da qualsiasi parte del mondo – anche dall’estero. Sono le sezioni principali dedicate al posizionamento delle parole chiave. La pagina Site trend analizza i volumi di traffico basati sul posizionamento delle parole chiave rispetto ai siti web dei concorrenti mentre il sottomenu Keyword Distribution aiuta a capire dove questi termini appaiono in tutto il contenuto della pagina web (e). C’è anche il menu delle voci dei concorrenti organici all’interno del Dashboard se uno vuole monitorare i backlink che arrivano nel suo sito.
Abbiamo presentato piattaforme a pagamento come semrush e seozoom, è ora arrivato il momento di presentare anche Google Analytics, altra piattaforma in grado di regalare risolutati di anali sito internet davvero funzionali ed efficaci.
Google Analytics è una piattaforma gratuita che ti fornisce informazioni sui tuoi visitatori e sulle loro abitudini di navigazione. Le informazioni fornite includono statistiche su quante persone visitano, cosa guardano per periodi di tempo più lunghi (cioè le pagine), così come la provenienza geografica di questi lettori!
Lo strumento gratuito di Google Analytics è un modo eccellente per monitorare le fonti di traffico del tuo sito web. Come i motori di ricerca e i siti referrer. Questo può anche essere integrato con altri strumenti come AdWords in modo da poter analizzare le campagne promozionali che vengono effettuate sul sito tracciando le conversioni lungo tutto il loro percorso!
In primo luogo, è necessario creare un account Google e avere il tuo sito web impostato attraverso il suo pannello di amministrazione.
Ti potrebbe interessare anche: Analisi SEO: cos’è il SEO Audit