MENU
SecurityHost
Usi i browser quotidianamente quando navighi in rete, ma ti sei mai chiesto a cosa serve un browser, e cosa sia? Domande abbastanza scontate o interessanti? Sicuramente non tutti sono a conoscenza di ciò che c’è dietro ad alcune terminologie molto diffuse. Siamo qui per questo motivo. Oggi cercheremo di capire, da buoni informatici a cosa serve un browser nello specifico.
Iniziamo da qualche informazione preliminare:
Un browser web è un’applicazione che ti permette di navigare in internet. I browser web possono essere utilizzati per molti scopi, come la visualizzazione di siti sul World WideWeb (o “web”), il download di file da siti web di altri utenti o il caricamento dei propri contenuti sui loro; la navigazione anonima e la connessione con gli altri attraverso piattaforme di social media come Facebook – un tipico esempio è Google Chrome.Alcuni esempi di web-browser conosciuti sono Mozilla Firefox e Internet Explorer.
Quindi a cosa serve un browser? A navigare in internet. Ma cerchiamo di capire quali sono le sue caratteristiche principali.
Avendo capito cosa sia un browser e a cosa serve un browser vediamo ora il suo funzionamento.
Quando le persone digitano gli URL e richiedono pagine web ai server su cui sono installati i loro browser, queste richieste sono gestite da un software che analizza il codice HTML presente all’interno delle immagini o anche altre informazioni sui siti web (come gli stili CSS).
Quando visiti un sito web, il tuo browser analizza il codice HTML e il foglio di stile CSS per capire quali immagini dovrebbero essere mostrate sullo schermo. Poi le emette per presentarle con altri contenuti in quel particolare formato – rendendole utilizzabili!
Il motore del browser è ciò che traduce l’input dell’utente in immagini sullo schermo. È responsabile dell’implementazione di caratteristiche come i plugin, la gestione della memoria e il rendering della grafica al fine di rendere la vostra esperienza con un sito web il più piacevole possibile!
Il motore di rendering è l’elemento centrale per il rendering dei contenuti. Per impostazione predefinita, può renderizzare file HTML e XML così come immagini con l’adozione di plug-in necessari che aumentano le risorse giocabili come ogni volta che i dati di un file di input devono essere convertiti in qualcosa di browser friendly in modo che siano consapevoli di che tipo o formato questo avrà bisogno durante le transizioni/parsing del browser ecc…
Il motore di rendering crea una struttura ad albero di nodi DOM, e poi interpreta i colori. Per prima cosa vengono determinati i criteri di layout come il posizionamento di ogni nodo di questa struttura seguendo delle coordinate precise prima di essere interpretati rispetto a come vengono visualizzati sullo schermo o sulla carta; questo processo avviene simultaneamente durante due fasi diverse: prima c’è un’inizializzazione del contenuto di tutti i tag marcati con il codice HTML che rappresenta non solo testo ma anche immagini – qualsiasi tipo va bene (tranne gli script), tabelle ecc.
Avendo chiarito a cosa serve un browser e quali siano i suoi funzionamenti e le sue caratteristiche vediamo quali sono gli elementi essenziali che lo rendono tale.
La barra degli URL è la parte più importante del tuo browser. Contiene tutte le informazioni relative a dove si sta andando e cosa si vuole lì, a cui si può accedere semplicemente inserendo un indirizzo web o una frase di ricerca per parole chiave in questo campo. Il pulsante indietro permette agli utenti di tornare rapidamente da una pagina web che stavano visualizzando; il ricaricamento forzerà il refresh dello schermo del computer in modo che tutto su di esso si aggiorni con qualsiasi cambiamento avvenuto dall’ultima volta che ha caricato questi siti – utile se qualcosa è andato storto durante la navigazione! Poi abbiamo pulsanti per la navigazione in avanti (forward), seguiti in ordine inverso senza perdere i progressi fatti fino a quel momento.
Ti potrebbe interessare anche: Web server: cos’è? a cosa serve?Vediamo insieme!