Le difficoltà nel realizzare un programma di SEO efficace

Alcune aziende hanno grosse difficoltà nel realizzare un programma di SEO efficace a causa di lungaggini burocratiche. Questo capita soprattutto alle aziende di medie dimensioni con più sedi.

La burocrazia è la rovina dell’esistenza di molte aziende. Può essere difficile per le aziende implementare un programma SEO efficace quando hanno costantemente a che fare con regole e regolamenti, che a loro volta rendono le cose più complicate del necessario!

programma di seo

Non riescono a ottenere una strategia SEO coordinata a livello “nazionale”. In quel caso, spesso risolvono assumendo un consulente SEO, o possono avere un ufficio apposito, ma non riescono ad eseguirla facilmente.

Alcune aziende non riescono a raggiungere una strategia coordinata di SEO “nazionale”. Queste aziende continuano a muoversi da una campagna stato per stato, invece di concentrarsi su ciò che è meglio per il loro business e investire in un piano coesivo in tutti i 50 stati”

Alcune grandi aziende che hanno trascurato questo aspetto vitale del marketing spesso si trovano a rischio quando i concorrenti piombano in prendere i mercati senza preavviso o resistenza perché mancano di qualsiasi tipo di coordinamento tra i membri del team incaricati specificamente di eseguire le strategie locali.

Esiste un milione di ragioni diverse per cui un programma di SEO possa incontrare degli ostacoli.

Il SEO viene considerato di poca importanza. Solitamente, le persone che hanno del potere decisionale all’interno delle aziende, non capiscono molto di SEO.

L’ottimizzazione dei motori di ricerca può essere un argomento difficile per coloro che non hanno il know-how. I decisori nelle aziende spesso non capiscono il SEO, il che li rende più suscettibili alla manipolazione da parte di professionisti SEO che cercano di approfittare della loro ignoranza o pregiudizi contro nuove idee come il content marketing che potrebbe potenzialmente aumentare i profitti dell’azienda senza alcun aumento di spesa da parte delle aziende.

Difatti non si fidano o semplicemente hanno delle cose più importanti su cui concentrarsi. Spesso, le procedure fondamentali del SEO quali l’aggiornamento del sito, le copie di sicurezza, il link building per il marketing e così via sono controllate da diversi reparti che non condividono né i vostri obiettivi o il vostro senso di urgenza. Praticamente, “il SEO ha sempre la più bassa priorità … fino a quando vi serve.”

Il SEO è costoso. Il rifacimento degli URL, la riprogettazione del sito, la riscrittura dei contenuti, la commercializzazione del sito per attirare link e così via richiedono tutti risorse che molte aziende spesso non hanno preventivato per il SEO. Certo, finchè è tutto gratuito, le procedure di SEO sembrano semplici da realizzare. Tuttavia non appena vi chiedono di pagare per avere tali servizi, viene improvvisamente più facile e spontaneo ignorarli.

Il SEO è complicato. Molto probabilmente questo è perché il sito della società è stato sviluppato su una piattaforma complessa, che trasforma anche le cose più semplici (come l’aggiornamento del “tag title”) in un incubo. Chi fa consulenza SEO, prima o poi si imbatte in un caso in cui occorre un numero a due cifre di incontri. Solitamente coinvolgono più squadre solo per ottenere qualcosa che è già implementata di base nella piattaforma.

Conclusioni

Un piano SEO professionale è una necessità per qualsiasi azienda che cerca di avere successo nelle classifiche dei motori di ricerca. Questi strumenti ti aiuteranno a identificare le aree in cui il tuo sito web ha bisogno di miglioramenti e a fare in modo che tutte le sue pagine si posizionino il più in alto possibile nella lista di Google utilizzando strategie collaudate come la ricerca delle parole chiave, la costruzione di backlink da altri siti con buona autorità (siti web che si collegano verso l’esterno), il collegamento interno all’interno di ogni pagina attraverso i tag H1 o i titoli che possono portare il traffico verso il contenuto principale; tuttavia questi metodi da soli potrebbero non garantire il successo se la concorrenza è feroce!

Ti potrebbe interessare anche: Seo tool servono veramente? Qual’è il loro obiettivo?

Posso Aiutarti?