Il Cliente prende atto che il servizio di HOSTING, acquistato dal sito securityhost.it, è fornito da 8byte attraverso la rete internet e quindi con modalità come descritte online e pubblicate sul sito web di securityhost.it, alle condizioni di seguito indicate.
La trasmissione online ad 8byte del modulo per la richiesta di attivazione del servizio e il pagamento del corrispettivo richiesto costituiscono integrale accettazione delle condizioni generali di cui al presente contratto, redatte e predisposte in osservanza delle disposizioni contenute Decreto legislativo 206/2005 (Codice del Consumo) e nella L. 40/2007 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese); esse hanno portata di carattere generale e potranno subire le modifiche rese necessarie da successive disposizioni di legge e/o regolamenti.
Resta inteso e di ciò il Cliente prende atto ed accetta che la disciplina di cui al Decreto legislativo 206/2005 (Codice del Consumo) prevista nel presente contratto non si applica quando il Cliente stesso agisce e conclude il presente contratto per scopi riferibili all'attività imprenditoriale o professionale svolta.
Eventuali ulteriori prestazioni rispetto a quelle stabilite nell'offerta potranno essere fornite solo dopo specifica richiesta dell’Utente secondo modalità da definirsi di volta in volta.
1. DEFINIZIONE DELLE PARTI
1.1 Il presente contratto di fornitura di servizi viene stipulato tra l'azienda 8byte con sede a Brindisi (Italia), Partita IVA 02666750746 di seguito denominata semplicemente "8byte" e l'Utente quale sottoscrittore del contratto o modulo di adesione, di seguito denominato semplicemente "Utente".
2. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
2.1 8byte fornisce all'Utente spazio su disco rigido per la gestione di siti World Wide Web "WWW" o altri dati accessibili tramite la rete di telecomunicazioni Internet, tramite computers ad essa collegati in modo permanente.
2.2 L'Utente, agendo in assoluta autonomia, può acquistare i servizi offerti da 8byte per rivenderli eventualmente a propri clienti. byte offrirà ospitalità tramite i propri server dedicati e collegati ad Internet ai siti dell'Utente e dei suoi clienti.
2.3 Per scopi legali, aziendali o finanziari, l'Utente che rivenderà i servizi offerti da 8byte dovrà essere considerato come entità indipendente da 8byte. L'Utente è solo autorizzato a rivendere i servizi offerti da 8byte così come specificato dal presente accordo. L'Utente non ha alcuna autorità per agire in nome e per conto di 8byte.
2.4 L'Utente potrà utilizzare, anche traducendola in lingue differenti, tutta la documentazione prodotta da 8byte e resa disponibile sul proprio sito Web.
2.5 L’Utente prende atto ed accetta:
- che 8byte assume un’obbligazione di mezzi e non di risultato, pertanto il buon esito della richiesta di registrazione/trasferimento è subordinato alla sua accettazione da parte delle competenti Registration Authorities
- che nomi a dominio che ad un controllo risultano liberi potrebbero in realtà non esserlo, in quanto già in fase di registrazione ma non ancora inseriti nei database delle Authorities
- che 8byte non è responsabile e non può in nessun caso farsi carico della risoluzione di controversie che nascano relativamente alla assegnazione di un nome a dominio, le quali devono ritenersi di competenza dell’Autorità Giudiziaria e/o delle ulteriori Autorità individuate dalla policy predisposta dalla Registration Authority competente, ed assoggettate ai relativi procedimenti il cui esito non può in nessun modo essere imputato ad 8byte la quale, pertanto, viene sollevata ora per allora, da ogni responsabilità in proposito. 8byte, altresì, non può ritenersi responsabile di ogni modifica apportata dall’Authority competente alle procedure di registrazione o alle relative regole di Naming;
- che 8byte non può essere ritenuta responsabile di errori sintattici e/o semantici contenuti nei dati alla medesima comunicati dal Cliente;
- che la registrazione di un nome a dominio non determina l’attribuzione di alcun diritto per lo stesso nome e che 8byte non è tenuta a conoscere o controllare l’esistenza di eventuali diritti (a titolo esemplificativo e non esaustivo, diritti di copyright, di autore, marchi etc.) sul nome a dominio la cui registrazione o trasferimento viene richiesto dal Cliente il quale, ora per allora, manleva 8byte da qualsiasi coinvolgimento e/o responsabilità in merito.
3. OGGETTO DEL CONTRATTO
3.1 Con la sottoscrizione dell'ordine sul sito web di securityhost.it fatto pervenire ad 8byte, l'Utente richiede ad 8byte di mettere a disposizione i suoi servizi secondo le caratteristiche indicate nell'ordine stesso. La sottoscrizione dell'ordine e l'utilizzo dei servizi implicano l'accettazione delle presenti condizioni generali di contratto.
3.2 L’Utente prende atto ed accetta che:
- affinché la procedura di registrazione o trasferimento del dominio abbia buon fine, l’Utente deve fornire dati corretti e veritieri e produrre,in base alla richiesta, i documenti necessari (ad es.: lettera di assunzione di responsabilità per la registrazione dei domini.it)
- 8byte si impegna a comunicare all’indirizzo email indicato dall’Utente al momento della compilazione dell’ordinativo, tutte le istruzioni e le informazioni necessarie per portare a buon fine l’operazione richiesta;
- nel caso di richiesta di registrazione di dominio con estensione .it/.com/.net/.org/.biz/.info e similare, il costo delle tasse relative al mantenimento del dominio per l’anno successivo al primo, in caso di rinnovo dei servizi da parte dell’Utente, è completamente a carico di 8byte.
- nel caso di trasferimento di dominio il costo delle tasse è compreso nei costi di attivazione del servizio. La nuova scadenza è determinata dal comportamento delle varie authorities. Nel caso di domini con suffisso .IT si manifesterà con una nuova annualità a decorrere dall'attivazione del servizio presso 8byte e nel caso di domini con estensione COM, NET, ORG, BIZ, INFO con il prolungamento di un'annualità rispetto alla vecchia scadenza presso la competente authority.
- nel caso di registrazione di un dominio con estensione cc Tld (country cod top level domain) diversa dal .it, il costo delle tasse di registrazione (annuale/biennale) è sempre a carico dell’Utente;in fase di rinnovo, pertanto,il relativo importo sarà calcolato come maggiorazione rispetto al costo ordinario di mantenimento dei servizi contrattualmente acquisiti.
3.3 Al buon esito della registrazione l’Utente, o la persona indicata dall'Utente come titolare del nome a dominio, sarà il legittimo titolare del nome a dominio prescelto restandone, altresì, l’unico ed esclusivo responsabile per il suo utilizzo e per i suoi contenuti. L’Utente sarà in ogni caso tenuto a controllare entro 15 giorni dalla data di attivazione dei servizi l’esattezza dei dati relativi al titolare del nome a dominio presso il database dell’Authority relativa al dominio scelto:pertanto,nel caso in cui entro tale periodo non venga sollevata alcuna eccezione dell’Utente in merito alla correttezza dei propri dati, 8byte considererà come esatti i dati inseriti nel database dell’Authority di riferimento.
3.4 L’Utente deve comunicare ad 8byte subito o non oltre le 24 ore solari eventuali irregolarità nel servizio. Eventuali danni causati da una comunicazione poco solerte saranno considerati di responsabilità dell’Utente.
4. PAGAMENTO E MANCATO PAGAMENTO.
4.1 Il contratto si conclude soltanto quando 8byte riceve dall’Utente il modulo per la richiesta di attivazione del servizio accettato in ogni sua parte con le procedure previste per la conclusione dei contratti online, unitamente al pagamento del corrispettivo previsto per il tipo di servizio prescelto. L’attivazione dei servizi e la registrazione dei domini, pertanto, decorrono dalla data dell’effettuato pagamento.
Resta inteso che decorsi 90 (novanta) giorni dalla data dell’ordine, in assenza del ricevimento da parte di 8byte del pagamento nei termini sopra indicati, l’ordine potrà essere annullato e cancellato, senza alcun preavviso; il Cliente prende atto ed accetta che in tal caso non potrà avanzare alcuna pretesa nei confronti di 8byte e la solleva, ora per allora, da qualsiasi responsabilità in riferimento all’annullamento dell’ordine. Le somme eventualmente ricevute in pagamento da 8byte in riferimento ad un ordine annullato saranno restituite al Cliente con le modalità ed i termini indicati al successivo punto 4.2, al quale integralmente si rinvia anche in riferimento all’ipotesi di perdita credito.
4.2 I crediti eventualmente esistenti in favore del Cliente, a qualsiasi titolo, e non imputati ad alcun Servizio, per qualsiasi ragione, dovranno essere utilizzati da quest’ultimo per l’acquisto o il rinnovo di Servizi erogati da 8byte entro e non oltre il periodo di 12 (dodici) mesi dalla data del pagamento. Trascorso inutilmente il periodo di tempo sopra indicato, senza che il Cliente abbia
utilizzato il predetto credito, questo si intenderà definitivamente acquisito ed incassato da parte di 8byte ed il Cliente non potrà pretenderne la restituzione o la sua utilizzazione.
4.3 8byte provvederà all’emissione della fattura di rinnovo dell’annualità ed all’invio della stessa al Cliente nel mese antecedente a quello di scadenza del servizio; il pagamento del corrispettivo dovrà essere effettuato entro i 15 giorni successivi all'emissione della fattura.
In difetto di pagamento, il servizio si intenderà annullato ed 8byte si riserva di emettere nota di accredito per l'importo pari al corrispettivo fatturato. Le fatture relative ai servizi vengono inoltrate tramite email all’indirizzo inserito dal Cliente in anagrafica [vedi rif. 6.8].
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 3 comma 1 lett. e) Decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 185 l’Utente prende atto che il pagamento del servizio potrà essere effettuato con una delle modalità indicate nel modulo on line, ed esattamente carta di credito.
Il Cliente, tuttavia, potrà richiedere ad 8byte di utilizzare tale credito per l’acquisto e/o il rinnovo di altri Servizi forniti da 8byte.
Il Cliente non potrà far valere diritti o sollevare eccezioni di alcun tipo se prima non avrà provveduto ad eseguire correttamente i pagamenti previsti dal Contratto ed a fornirne apposita prova documentale su richiesta di 8byte. Nel caso in cui il pagamento del prezzo non risulti valido o sia per qualsiasi motivo revocato o annullato dal Cliente, oppure non sia eseguito, confermato o accreditato a beneficio della stessa 8byte, quest’ultima si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere l’attivazione e/o la fornitura del Servizio con effetto immediato, qualora lo stesso sia già stato attivato ed eventualmente di assegnare il nome a dominio ad altro soggetto, rimanendo in capo alla persona che ha ordinato la registrazione l'obbligo del pagamento e degli interessi di legge relativi al ritardo.
4.4 8byte si riserva il diritto di variare unilateralmente in qualunque momento e senza preavviso sia le tariffe che i termini e le condizioni del presente accordo. L'Abbonato dissenziente avrà, in questa esclusiva ipotesi, il diritto di recedere all'abbonamento entro 30 giorni dal momento in cui avrà avuto notizia dell'eventuale variazione. In questo caso egli avrà diritto al rimborso del corrispettivo del periodo di abbonamento eventualmente non usufruito. L'Abbonato conviene esplicitamente che le eventuali variazioni ai sensi del presente comma potranno essere portate a sua conoscenza anche per mezzo di 8byte e che pertanto l'invio di un messaggio di posta elettronica costituirà comunicazione formale della variazione.
4.5 Il mancato pagamento da parte dell'Utente del corrispettivo pattuito al rinnovo autorizza 8byte alla sospensione del servizio trascorsi 15 giorni dalla data in cui il pagamento doveva essere effettuato; eventuali somme corrisposte a titolo di anticipo o cauzione saranno trattenute da 8byte a copertura delle spese sostenute per l'elaborazione e lo studio tecnico del servizio. L'Utente rimane in ogni caso obbligato a versare ad 8byte quanto dovuto, salvo il risarcimento del maggior danno, e fino al momento in cui persisterà la situazione di morosità, 8byte si riserva di gestire l’eventuale trasferimento dei domini Internet registrati dall'Utente - per se stesso o per i propri clienti- ad altre entit, provider, maintainer o authority, secondo i propri tempi e modalità.
Resta inteso che nel caso di mancato pagamento nei termini su indicati, saranno comunque disattivati tutti i servizi associati al dominio (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: hosting, posta elettronica, eventuali servizi aggiuntivi) e potrà essere inserita in luogo della homepage del dominio una pagina web contenente messaggi pubblicitari o altro messaggio di avviso. Il Cliente,
potrà riottenere la disponibilità del dominio e dei servizi connessi provvedendo al pagamento delle fatture insolute. Resta inteso che in assenza del predetto pagamento 8byte non sosterrà le spese per il mantenimento dei domini presso le Autorities di riferimento.
5. DURATA
5.1 Il contratto ha la durata di mesi 12 (dodici) e si intende tacitamente rinnovato dall'Utente di anno in anno alla scadenza della prima annualità e delle successive per il periodo di 12 (dodici) mesi se non viene data disdetta, previa comunicazione a mezzo lettera raccomandata, entro 40 (quaranta) giorni dal termine del periodo o dell'annualità in corso. La richiesta di disdetta può essere inoltrata anche tramite il pannello di controllo messo a disposizione da 8byte oppure a mezzo di apposita richiesta effettuata con il sistema dei TICKET disponibile sul sito web si securityhost.it. I codici di accesso necessari al compimento della procedura sono messi a disposizione del cliente da 8byte all'atto dell'attivazione dei servizi web. In caso di disdetta presentata oltre il termine consentito, tale disdetta non avrà effetto sull’annualità o periodo successivo. In tale caso l'Utente dovrà comunque corrispondere per intero la quota di rinnovo.
5.2 Nel caso in cui il Cliente trasferisca il nome a dominio presso altro Provider/Maintainer, prima della scadenza del Servizio, il Contratto si intenderà cessato al termine della procedura di trasferimento, qualora questa si concluda in data antecedente a quella di scadenza; in caso contrario, esso cesserà alla data originariamente convenuta. Resta esplicitamente escluso qualsiasi rimborso da parte di 8byte nei confronti del Cliente per il periodo di tempo in cui non ha usufruito del Servizio.
5.3 Al termine del rapporto contrattuale, a qualsiasi causa dovuto (a titolo esemplificativo e non esaustivo, per decorrenza del termine di scadenza, scioglimento o risoluzione o trasferimento del nome a dominio presso altro Maintainer/Registrar) il Cliente ed 8byte saranno liberi dalle reciproche obbligazioni, il Servizio sarà disattivato, gli accessi disabilitati, e pertanto non sarà più possibile accedere ed usufruire del medesimo. Per questo motivo, il Cliente è espressamente tenuto ad eseguire, in data antecedente alla scadenza del contratto, a propria cura e spese e su apposito supporto, copia dei dati e/o contenuti eventualmente inseriti sui server, ivi compreso il contenuto delle caselle di posta associate al dominio, in quanto 8byte non ne garantisce il recupero a seguito della scadenza del contratto e non assume alcuna responsabilità in proposito. In ogni caso il Cliente si impegna, ora per allora, a manlevare e tenere indenne 8byte da qualsiasi responsabilità e/o richiesta danni connessa alla disattivazione del Servizio ed all’eventuale perdita parziale o totale dei dati, delle informazioni e dei contenuti allocati all’epoca della scadenza del contratto sul sito corrispondente al nome a dominio interessato.
5.4 Le clausole del presente contratto si intendono interamente in vigore ed accettate dal cliente anche in caso di utilizzo non oneroso e/o temporaneo dei servizi forniti a qualsiasi titolo da 8byte.
5.5 l’Utente prende atto:
- che eventuali reclami possono essere inviati alla sede di 8byte;
- che i servizi di assistenza saranno forniti tramite le modalità indicate sul sito di web securityhost.it
6. OBBLIGHI, DIVIETI E RESPONSABILITÀ DELL'UTENTE
6.1 8byte non è responsabile del contenuto delle informazioni pubblicate dall'Utente sulla rete Internet e non risponde in nessun modo dei danni causati direttamente od indirettamente dai servizi forniti;l'Utente usufruisce dei servizi messi a disposizione da 8byte assumendosi ogni responsabilità civile e penale derivante dall’utilizzo dei servizi medesimi, sollevando 8byte da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni (incluse spese legali ed onorari) scaturite dall'uso illegale dei servizi da parte dell'Utente o di uno o più dei suoi clienti. 8byte può interrompere senza preavviso il servizio, nel tal caso sarà rimborsata all'Utente la quota del servizio non utilizzata calcolata in base ai giorni di mancata fornitura dello stesso già anticipati dall'Utente.
6.2 L’Utente si impegna a non conservare nel sito dati sensibili ed a farsi carico delle responsabilità derivanti dalla mancata protezione dei dati immessi;si impegna,altresì, ad avere la massima cura dei codici alfanumerici (denominati "password") necessari per lo svolgimento del servizio non trasferendoli a terzi,rispondendo, pertanto, della custodia degli stessi.
6.3 È fatto assoluto DIVIETO dell'utilizzo da parte dell'Utente dei servizi telematici di 8byte per scopi illeciti, per invio di pubblicità non richiesta (altrimenti detta "spamming" o "spam") a gruppi di discussione su Usenet ("newsgroups") e/o ad indirizzi di utenti che non hanno alcun rapporto con il mittente.
E’ inoltre vietata la pubblicazione di siti web aventi come contenuto testate giornalistiche senza il consenso scritto di 8byte e a non considerare e/o indicare in nessun caso 8byte come editore o stampatore senza il consenso scritto di 8byte stessa.
È altresì proibita la pubblicazione di:
a. materiale pornografico, osceno, a sfondo erotico o a favore della pedofilia
b. materiale offensivo o con scopi contrari alla morale ed al buon costume
c. materiale con scopi contrari all'ordine pubblico
d. materiale lesivo dei diritti di terzi
L’Utente è obbligato inoltre:
1. a conservare nella massima riservatezza ed a non trasferire a terzi i codici di gestione associati al dominio (login e password) rispondendo pertanto della custodia degli stessi; •
2. a non utilizzare i servizi messi a disposizione da 8byte per la diffusione di materiale o estratti di materiale coperto da diritto d'autore, marchio di fabbrica, brevetto, o altro diritto legale o consuetudinario di terzi salvo esplicito consenso scritto del titolare di tale diritto e comunque riportandone la fonte;
3. a non utilizzare o far utilizzare a terzi i servizi di 8byte contro la morale e l'ordine pubblico, al fine di turbare la quiete pubblica o privata, di recare offesa, o danno diretto o indiretto a chiunque. In particolare a non utilizzare o far utilizzare a terzi, direttamente o indirettamente, il Servizio in violazione della vigente normativa, della morale e/o dell’ordinepubblico, al fine di turbare la quiete pubblica o privata, di recare offesa, danno diretto o indiretto a chiunque, compreso se stesso (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: è vietato l'inserimento nello spazio web di dialer o di materiali o estratti di materiale che trattano pedofilia o apologie razzistiche o fanatiche, mentre materiale a carattere pornografico potrà eventualmente essere inserito soltanto nel rispetto delle normative vigenti in materia es. in apposite aree riservate create dal titolare del sito accessibili esclusivamente alle persone maggiorenni tramite apposita password rilasciata dal titolare del sito dopo accurata verifica compiuta sulla maggiore età del richiedente), o comunque al fine di violare contravvenire o far contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato albanese o comunque in modo tale da recare danno o nuocere, in qualsiasi modo e forma, all'immagine ed ai marchi di proprietà di 8byte;
4. a non porre in essere atti diretti a violare o tentare di violare la riservatezza dei messaggi privati; a non utilizzare i servizi di 8byte per violare, contravvenire o far contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato albanese;
5. a non rendersi parte attiva in tentativi di violazione dei sistemi informatici e della sicurezza delle reti di 8byte o di terzi per mezzo del servizio messo a disposizione da 8byte che possano dar luogo a responsabilità civile e/o penale;
6. a non accedere ai sistemi, alle reti e/o ad informazioni di terzi che non abbiano fornito esplicita autorizzazione, mediante tecniche di scanning/probing, test di vulnerabilità, tentativi di violazione della sicurezza;
7. a non creare situazioni di pericolo e/o di instabilità e/o altri problemi di natura tecnica a seguito di attività di programmazione e/o modalità di utilizzo che impattino sulla qualità del servizio del cliente o di altri clienti in modo da arrecare danno ai medesimi, ad 8byte e/o a terzi;
8. a non offrire informazioni al pubblico (testuali o grafiche) nocive dell'immagine di 8byte tramite i servizi messi a disposizione;
9. a garantire che i dati personali forniti a 8byte per l'integrale esecuzione del contratto sono veritieri;
10. ad accettare ed osservare le norme di buon uso delle risorse di rete espresse nel documento definito 'Netiquette' e pubblicate sul sito web della Naming Authority Italiana (www.nic.it/NA/netiquette.txt), delle quali il Cliente dichiara di essere a conoscenza;
11. a farsi carico della protezione dei dati immessi;
12. a non effettuare spamming o azioni equivalenti (per una definizione di spam vedere A Set of Guidelines for Mass Unsolicited Mailings and Postings (spam*) ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc2635.txt). • a non effettuare phishing o altre azioni equivalenti di natura illecita tendenti a sottrarre agli utenti dati personali o altre informazioni riservate (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: codici d’accesso, password, userID).
6.4 Il materiale ritenuto "dubbio" ad insindacabile giudizio di 8byte, verrà vagliato e verrà presa una decisione sulla possibilità di pubblicazione previo adeguato avviso via e-mail all'Utente.
Qualora l'Utente non rispetti i termini sopra citati, 8byte cesserà i servizi senza preavviso alcuno e senza che nulla sia dovuto da 8byte per l'eventuale periodo non usufruito. L’Utente, inoltre, prende atto del fatto ed accetta che in caso di controversia con terzi in merito al nome a dominio registrato o al contenuto del sito web, 8byte si riserva di sospendere il servizio in attesa della risoluzione della controversia nelle opportune sedi giudiziarie,restando esplicitamente escluso ogni e qualsiasi rimborso o indennizzo o responsabilità di 8byte per il mancato utilizzo dei servizi offerti nel periodo di sospensione.
6.5 L'Utente è direttamente responsabile dei rapporti intrattenuti con i propri eventuali clienti finali aventi ad oggetto i servizi forniti da 8byte, sia nella fase di vendita che in quella postvendita, rispondendo alle domande dagli stessi poste ed offrendo loro tutto il supporto necessario per l'intera durata contrattuale.
6.6 L'Utente dovrà prestare la massima attenzione affinché i propri clienti non utilizzino i servizi in modo illegale, violando le leggi della Repubblica albanese e le leggi in vigore nelle località in cui l'Utente ed i propri clienti risiedono.
6.7 L’Utente prende atto del fatto ed accetta che la registrazione del nome a dominio comporta l’inserimento dei dati personali dell’assegnatario all’interno di un registro pubblicamente accessibile;pertanto,si impegna a garantire che i dati personali forniti ad 8byte per l’integrale esecuzione del contratto sono corretti, aggiornati e veritieri. Resta naturalmente inteso che nel caso in cui l’Utente non fornisca prova adeguata della propria identità, del proprio domicilio o residenza o, se del caso, della propria qualità di legale rappresentante, 8byte si riserva il diritto di rifiutare di fornitura del servizio o, nel caso in cui il servizio sia già attivo, di sospenderlo immediatamente e/o risolvere il contratto, trattenendo ed incassando le somme pagate dall’Utente a titolo di penale salvo il risarcimento del maggior danno.
6.8 L’Utente è tenuto a comunicare tempestivamente ogni variazione ai dati personali resi noti all’atto della sottoscrizione del servizio:in particolare è tenuto a garantire sempre la propria raggiungibilità tramite email ed a comunicare eventuali variazioni che riguardino l’indirizzo email indicato al momento della sottoscrizione che è considerato da 8byte come indirizzo email di riferimento valido per ogni comunicazione inerente l’oggetto del contratto.
6.9 8byte e l’Utente si impegnano reciprocamente a garantire che l’eventuale personale dipendente tratterà come assolutamente riservato ogni dato o informazione conosciuto o gestito per ragioni del proprio ufficio.
7. CARATTERISTICHE E FUNZIONALITÀ DEL SISTEMA
L'Utente riconosce e prende atto che i servizi telematici di 8byte si basano su un sistema localizzato fisicamente in Italia, negli Stati Uniti d'America o Germania a seconda delle risorse tecniche necessarie per la corretta erogazione del servizio.
8. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ DI 8byte
8.1 In nessun caso nè 8byte nè alcun altro che abbia avuto parte nella creazione, nella produzione o nella fornitura dei servizi di 8byte potranno essere ritenuti responsabili per
qualsivoglia diretto o indiretto, inerente, speciale o conseguente danno di qualsiasi natura, sia contrattuale che extra-contrattuale, derivante dall'attivazione o dall'impiego dei servizi di 8byte e/o dalla interruzione del funzionamento dei servizi di 8byte. Le disposizioni del presente articolo permangono valide ed efficaci anche dopo la cessazione della durata del presente contratto, per scadenza dei termini, risoluzione o recesso dello stesso.
8.2 In nessun caso 8byte sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento dei servizi derivante da responsabilità delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, quali guasti, sovraccarichi, interruzioni, ecc.
8.3 Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto ad 8byte per danni diretti e/o indiretti causati dall'utilizzazione o mancata utilizzazione dei servizi. Nel caso l'Utente subisca dei danni, potrà essere richiesto solo il rimborso del prezzo pagato per l'eventuale periodo di cui non si è usufruito il servizio stesso.
8.4 8byte non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo o da cause di forza maggiore. Si fa presente che 8byte, senza alcun impegno nei confronti del Cliente, effettua periodicamente copie di riserva dei dati (backup) dell'Utente ma che queste potrebbero non corrispondere alle necessità dello stesso nel caso di recupero dei dati. L'Utente è comunque tenuto a conservare una copia dei dati pubblicati sui server di 8byte nei termini indicati al successivo punto 11.2 .
8.5 8byte non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti di terzi che pregiudicano il funzionamento dei servizi telematici messi a disposizione dell'Utente, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra l'Utente ed il sistema di 8byte.
8.6 L'Utente si obbliga di tenere indenne da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese ivi comprese le eventuali spese legali che dovessero essere subite o sostenute da 8byte quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti e garanzie prestate dall'Utente con la sottoscrizione del presente contratto o modulo di adesione e comunque connesse alla immissione delle informazioni nello spazio fornito da 8byte, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.
8.7 Con rispetto per i termini della fornitura dei servizi previsti, l'Utente prende atto che 8byte non fornisce alcuna garanzia sul fatto che il servizio sia facilmente rivendibile o che si adatti perfettamente a scopi particolari.
Il Cliente,pertanto,prende atto ed accetta che 8byte non garantisce che i Servizi ordinati si adattino perfettamente a scopi particolari o comunque alle esigenze del Cliente medesimo. E’ espressamente esclusa ogni forma di garanzia esplicita od implicita, nella misura in cui ciò non contrasti con le norme vigenti. Né 8byte né alcuno dei propri licenziatari, dipendenti, collaboratori o agenti garantiscono l'idoneità dei servizi, oggetto del presente contratto, ad alcuna funzione specifica. 8byte o chiunque abbia partecipato alla realizzazione ed alla fornitura dei servizi in parola, non può essere ritenuta responsabile per alcun danno (diretto o indiretto) connesso all'impiego dei servizi offerti o alla sospensione e/o interruzione del funzionamento dei medesimi. Inoltre, per la struttura specifica della rete, in cui molte entità sono coinvolte, nessuna garanzia può essere data sulla costante fruibilità del Servizio.
In questo senso l'Utente concorda nel non ritenere 8byte responsabile nel caso di perdite o danneggiamenti di qualunque tipo risultanti dalla perdita di dati, dalla impossibilità di accesso ad Internet, dalla impossibilità di trasmettere o ricevere informazioni, causate da, o risultanti da, ritardi, trasmissioni annullate o interruzioni del servizio.
8.8 L'assistenza per il Servizio è svolta secondo le modalità indicate sul sito web di securityhost.it. Il Cliente si impegna a comunicare a 8byte subito o non oltre le 24 (ventiquattro) ore solari eventuali irregolarità o disfunzioni nei Servizi. Eventuali danni causati da una comunicazione poco tempestiva saranno considerati di responsabilità del Cliente.
9. Modifiche dei servizi e variazioni alle condizioni dell'offerta
9.1 Il Cliente prende atto ed accetta che i Servizi oggetto del presente contratto sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi 8byte si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche del Servizio e di variare le condizioni dell'offerta in qualsiasi momento e senza preavviso, quando ciò sia reso necessario dall’evoluzione tecnologica e da esigenze di fornitura e/o organizzazione. Resta inteso che i contratti conclusi anteriormente all'inserimento delle modifiche o variazioni saranno comunque accettati e rispettati integralmente alle condizioni pattuite.
9.2 Il Cliente riconosce e prende atto che la immissione delle informazioni nello spazio e la conseguente diffusione delle stesse nella rete internet, mediante i Servizi forniti da 8byte, sono eseguite esclusivamente a proprio rischio. Il Cliente riconosce che la rete internet non è controllata da 8byte e che, per la sua peculiare struttura, nessuna entità pubblica o privata e neppure 8byte è in grado di garantire e monitorare le prestazioni e la funzionalità dei rami della rete e di controllare i contenuti delle informazioni che sono trasmesse mediante la propria rete. Per questo motivo il Cliente prende atto ed accetta che alcuna responsabilità può essere imputata ad 8byte per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura. Il Cliente accetta di manlevare 8byte per ogni azione di responsabilità che dovesse essere effettuata da Terzi relativamente a violazioni alle leggi nazionali o internazionali effettuate dal Cliente. Il Cliente dovrà sostenere tutti i costi, risarcimenti danni ed oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna ad informare 8byte qualora una tale azione di responsabilità dovesse essere iniziata nei propri confronti.
9.3 Il Cliente, sollevando ora per allora 8byte da ogni relativa responsabilità, prende atto ed accetta che:
a) l’utilizzo dei servizi forniti in collaborazione con altre infrastrutture (nazionali ed internazionali) è limitato ai confini e dalle norme stabilite dai gestori dei servizi medesimi, nonché dalle legislazioni vigenti nei Paesi che ospitano tali servizi e da quelle internazionali in materia;
b) restano sempre possibili interruzioni tecniche dei servizi dovute a guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di 8byte o dei suoi fornitori;
c) la natura stessa dei servizi Internet, in cui molte entità sono coinvolte, non consente di fornire nessuna garanzia in riferimento alla costante fruibilità del servizio e/o sulla possibilità di raggiungere qualsiasi spazio web da tutto il mondo e/o sulla trasmissione e ricezione di informazioni e/o sulla consegna e sulla ricezione dei messaggi di posta, tantomeno di garantire la riservatezza e la confidenzialità degli stessi;
d) l’effettiva velocità del collegamento Internet dipende dal grado di congestione della rete, dalla qualità della rete di accesso e dell’impianti del Cliente, 8byte, pertanto, non è in grado di garantire l’effettivo raggiungimento della velocità nominale;
e) l'utilizzo dei servizi internet verso altri nodi della rete internet, non nella gestione di 8byte, sarà soggetto alle limitazioni ed alle responsabilità stabilite da ciascun gestore dei servizi stessi e dovrà essere svolto nel rispetto delle legislazioni vigenti nei paesi ospitanti detti nodi e servizi, delle legislazioni internazionali in materia, nonché con dei regolamenti di utilizzo delle reti e dei nodi interessati.
10. FORZA MAGGIORE, EVENTI CATASTROFICI E CASO FORTUITO
Nessuna delle due parti è responsabile per guasti imputabili a cause di incendio, esplosione, terremoto, eruzioni vulcaniche, frane, cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, valanghe, guerra, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi ed a qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il servizio concordato.
11. OBBLIGHI DI 8byte
11.1 8byte si impegna a mantenere l'efficienza del servizio offerto: nel caso in cui fosse costretta ad interrompere il servizio per eventi eccezionali o per manutenzione ordinaria o straordinaria, 8byte avrà cura di ripristinare i servizi nel minor tempo possibile per ridurre al minimo il rischio di disagi di ogni genere. 8byte definirà le appropriate procedure di accesso ai servizi e si riserva la facoltà di poterle migliorare in qualsiasi momento per poterne incrementare l'efficienza. 8byte fornirà al cliente tutte le specifiche tecniche per poter accedere ai servizi stessi.
Il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di indennizzo, rimborso o risarcimento nei confronti di 8byte per il periodo di tempo in cui non ha potuto usufruire dei Servizi.
11.2 Resta inteso, e di questo il Cliente prende atto ed accetta, che 8byte non è obbligata a fornire il servizio di backup e/o la conservazione o il salvataggio di copia dei dati e/o del materiale immesso dal Cliente nella rete internet e/o nello spazio web eventualmente messo a sua disposizione e/o dei messaggi presenti o transitati sulla/e casella/e di posta create dal Cliente ed associate al Servizio. Per questo motivo il Cliente dovrà provvedere periodicamente, a propria cura e spese, ad eseguire il backup e/o la copia dei predetti dati su apposito ed idoneo supporto
11.3 Il Cliente prende espressamente atto ed accetta l’esistenza del Registro dei Collegamenti (LOG - dati relativi al traffico telematico), compilato e conservato da 8byte nei termini e con le modalità stabilite dalla legge. Il predetto registro costituisce piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dal Cliente medesimo di fronte ad 8byte e/o a Terzi; esso ha carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito e/o fornito esclusivamente su richiesta dei Soggetti espressamente indicati dalla Legge. 8byte adotta tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la riservatezza dei registri di collegamento. Il Cliente prende atto ed accetta altresì che 8byte si riserva la facoltà di conservare i “Log di accesso” (cd. LOG FTP) generati
dal Cliente in occasione degli accessi al pannello di gestione del dominio, per un periodo di tempo pari o superiore alla durata del rapporto contrattuale.
11.4 In caso di mancato rinnovo della registrazione del nome a dominio per cause da imputare ad 8byte, la stessa si impegna a versare all’Utente una penale dell’importo pari al doppio di quanto versato dall’Utente per la richiesta di rinnovo del nome a dominio. In tal modo l’Utente accetta di rinunciare a qualsiasi ulteriore pretesa e/o richiesta di risarcimento danni.
12.DISPOSIZIONI GENERALI.
Il presente contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra Arkosft sh.p.k. e il Cliente in ordine allo stesso oggetto, e costituisce la manifestazione integrale degli accordi conclusi tra le parti su tale oggetto. Qualsiasi modificazione al presente contratto dovrà risultare da atto scritto, firmato dalle parti. Eventuali tolleranze di una delle parti di comportamenti che siano violazione di quanto previsto da questo contratto non costituiscono rinuncia ai diritti che spettano a tale parte in base al contratto stesso.
13. Informative ex art. 52, 53, 64 e ss. e 5 D.Lgs. 206/2005 ed art. 7 D. Lgs. 70/2003.
Ai sensi di quanto previsto dagli artt. 52, 53 e 64 e ss. D. Lgs. 206/2005 il Cliente prende atto che:
- il fornitore del Servizio è la società 8byte, Telefono 0831/1815236;
- qualora Egli sia qualificabile come consumatore ed identificato, ai sensi dell'art. 3 del D.Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta o nelle associazioni dei consumatori e degli utenti che abbiano per scopo statutario esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori o degli utenti, avrà facoltà di recedere dal contratto in qualsiasi momento, senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni, con comunicazione scritta inviata a mezzo raccomandata a.r. ad 8byte con sede in Via Selaudin Zorba – 1001 Tirana. La comunicazione può essere inviata anche mediante telegramma, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata a.r. entro le 48 ore successive.
Il recesso avrà efficacia decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di 8byte della predetta comunicazione ed 8byte provvederà a disattivare il Servizio. Nel caso in cui il Cliente richieda, altresì, il rimborso del prezzo del Servizio per i giorni non utilizzati fino alla successiva scadenza naturale del rapporto, 8byte provvederà ad effettuare detto rimborso con esclusione dei costi sostenuti, conformemente a quanto stabilito dall’art. 1 comma 3 del D.Lgs. 7/2007.
Resta inteso, e di ciò il Cliente prende atto ed accetta, che la facoltà di recesso prevista al precedente Art. 16.1 è riconosciuta, in conformità al D.Lgs. 206/2005 ed alla L. 40/2007, solo ai Clienti che siano qualificabili come consumatori.
- eventuali reclami possono essere inviati alla sede legale di 8byte con sede a Brindisi (Italia);
- che i servizi di assistenza tecnica eventualmente disponibili per i singoli servizi/prodotti saranno indicati sul sito web di securityhost.it.
Resta inteso che, e di ciò il Cliente prende atto ed accetta, la disciplina di cui al D.Lgs. 206/2005 prevista nel presente contratto non si applica quando il Cliente stesso agisce e conclude il presente contratto per scopi riferibili all’attività imprenditoriale o professionale svolta.
14. Decreto Legislativo n. 196/2003 ed informativa ai sensi dell’art. 13.
14.1 I dati personali forniti dal Cliente a 8byte direttamente o indirettamente sono tutelati dal Decreto Legislativo n. 196/2003, recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, e pertanto saranno utilizzati per l'integrale esecuzione del contratto e per gli adempimenti previsti dalla legge o richiesti dalle competenti Autorità. 8byte ed il Cliente si impegnano in modo reciproco a garantire che loro ed il rispettivo personale dipendente tratteranno come riservato ogni dato od informazione conosciuto o gestito in relazione alle attività per l'esecuzione del presente contratto e alle attività per l'esecuzione del servizio.
14.2 Si informa il Cliente che il D.Lgs. 196/2003 è volto a garantire che il trattamento dei dati personali venga svolto nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità della persona. Pertanto, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza tutelando la riservatezza e i diritti del Cliente e di terzi. Le seguenti informazioni vengono fornite ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/2003. Il trattamento che intendiamo effettuare:
a) ha la finalità di concludere, gestire ed eseguire i contratti di fornitura dei servizi richiesti; di organizzare, gestire ed eseguire la fornitura dei servizi anche mediante comunicazione dei dati a terzi nostri fornitori; di assolvere agli obblighi di legge o agli altri adempimenti richiesti dalle competenti Autorità;
b) sarà effettuato con le modalità informatizzato/manuale;
c) salvo quanto strettamente necessario per la corretta esecuzione del contratto di fornitura, i dati non saranno comunicati ad altri soggetti, se non previo consenso espresso.
Si informa, inoltre, che la comunicazione dei dati è indispensabile ma non obbligatoria, tuttavia, l'eventuale rifiuto non consentirà il puntuale adempimento delle obbligazioni assunte da 8byte per la fornitura del Servizio. Il titolare del trattamento è 8byte con sede in Via Selaudin Zorba – 1001 Tirana , L62218030A alla quale può rivolgersi per far valere i Suoi diritti così come previsto dall'Art. 7 del D.Lgs. 196/2003, che riportiamo di seguito per esteso:
Art. 7: “Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti:
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale”.
15.DISPOSIZIONI FINALI E COMUNICAZIONI.
a) I rapporti tra 8byte ed il Cliente stabiliti dalle presenti condizioni di contratto non possono mai essere intesi come rapporti di mandato, rappresentanza, collaborazione o associazione o altri contratti simili o equivalenti.
b) L’eventuale nullità, annullabilità o inefficacia di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali di Contratto non si estenderà alle restanti clausole.
c) Per tutto quanto non contemplato nelle presenti Condizioni Generali di Contratto, le Parti fanno espresso rinvio alle disposizioni di legge.
d) Tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate da 8byte a mano, tramite e-mail, a mezzo di lettera raccomandata A.R., posta ordinaria oppure a mezzo di agli indirizzi comunicati dal Cliente e, in conseguenza, le medesime
si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi del Cliente non comunicate ad 8byte non saranno ad essa opponibili.
16. DATA DI DECORRENZA E SCADENZA
16.1 Il presente contratto ha valore tra le parti dalla data di attivazione comunicata a mezzo e-mail fino alla naturale scadenza del contratto.
17. ONERI FISCALI
17.1 Qualunque onere fiscale derivante dall'esecuzione del contratto, comprese eventuali imposte per attività pubblicitaria, sono a carico dell'Utente.
18. CLAUSOLA RISOLUTIVA
18.1 ARKSOFOT si riserva il diritto di dichiarare il contratto risolto ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1456 del codice civile con semplice comunicazione scritta da inviarsi a mezzo di posta elettronica nei casi di inadempimento alle obbligazioni contenute nei punti: 4. PAGAMENTO E MANCATO PAGAMENTO e 6. OBBLIGHI, DIVIETI E RESPONSABILITÀ DELL'UTENTE, restano in ogni caso impregiudicati i diritti di 8byte alla percezione dei corrispettivi per i servizi contrattualizzati anche se non completamente usufruiti.
19. FORO DI COMPETENZA
19.1 Per ogni e qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro di TIRANA, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il presente contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale svolta; in tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello stato albanese.
*******************************************************************************
CLAUSOLE VESSATORIE Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 Cod. Civ. si approva espressamente, dopo averne presa attenta visione, quanto contenuto nelle seguenti clausole :
4. PAGAMENTO E MANCATO PAGAMENTO
5. DURATA
6. OBBLIGHI, DIVIETI E RESPONSABILITÀ DELL'UTENTE
8. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ DI 8byte
9. MODIFICHE DEI SERVIZI E VARIAZIONI ALLE CONDIZIONI DELL’OFFERTA
10. FORZA MAGGIORE, EVENTI CATASTROFICI E CASO FORTUITO.
18. CLAUSOLA RISOLUTIVA
19. FORO DI COMPETENZA
*******************************************************************************