Cancellare blog wordpress

Cancellare blog wordpress è possibile? Ovviamente la risposta è si. Nella guida di oggi vedremo insieme tutti gli step da seguire passo per passo per riuscirci senza alcun problema. Il tutorial è dedicato anche a coloro che in questo settore hanno poca esperienza. Pronti ad iniziare cari lettori? Buona lettura.

Cancellare un blog wordpress funziona davvero?

Cancella il tuo sito WordPress e torna al lavoro. Ma fai attenzione, perché quando lo cancelli dall’interno della dashboard non c’è modo di tornare indietro! Il modo migliore sarebbe probabilmente utilizzare una sorta di plugin come Delete Word Press Blog On Demand (che so essere stato sviluppato appositamente per questi scopi) o forse anche uno progettato da qualcun altro interamente come il pulsante Web Drive One Touch Deletion di CPanel.

Siamo qui 24/7 se si verificano problemi, quindi non esitate a coinvolgerci subito invece di provare a farlo da soli.

Cancellare blog wordpress: ecco cosa fare per riuscirci

Se volete seriamente una volta per tutte eliminare un vostro sito realizzato con il CMS WordPress ecco come continuare. Prima di avviare la disinstallazione, tuttavia, è importante sapere qual’è la differenza che c’è fra WordPress.org o IT.Wordpress.com. Il primo citato è un programma del tutto libero che consente a chiunque la creazione di un proprio sito andando ad installare su un server il tutto e usando un nome di dominio. La versione è scaricabile dal seguente indirizzo. WordPress.com è invece una soluzione del tutto gratis che consente di creare il proprio blog personale senza dover necessariamente acquistare nessun nome di dominio o spazio hosting.

Detto questo, andiamo finalmente a vedere qual’è la procedura da seguire per rimuovere un sito progettato con WordPress.

Eliminare un sito o blog WordPress.org

Per eliminare dl tutto un blog su WordPress.org servirà avere accesso completo all’hosting facendo affidamento ad un buon client FTP.

Se volete cancellare un intero blog su WordPress.org, allora ci vorrà un po’ di lavoro e di restrizioni di accesso con un client FTP come FileZilla o Cyberduck per gli utenti Mac
Il processo è abbastanza semplice: 1) Trova il tuo sito digitando “www.” come URL 2), clicca su “Impostazioni”, 3) Selezionare la modalità di modifica da sotto Impostazioni 4.), scorrere verso il basso fino a trovare il nome della cartella contenente i file del sito web 5). Clicca con il tasto destro del mouse su queste cartelle 6.) Scegliere rinominare 7.), Avanti 8 ) Torna indietro

Fra i tanti sul mercato vi consigliamo vivamente di utilizzare Filezilla fra i migliori del proprio settore. Fatto questo non dovete far altro che andare nella cartella www ed eliminare una volta per tutte ogni file che trovate al suo interno.

Proseguendo serve successivamente connettersi al database. In base all’hosting che si utilizza, tutto cambia. Detto questo, aprite l’interfaccia che prende il nome di PHPMyAdmin data dall’hosting e connettetevi inserendo in maniera corretta le credenziali in vostro possesso per trovare il database e rimuoverlo definitivamente.

Una volta messo in atto quanto appena descritto, il proprio sito in WP sarà rimosso del tutto. E’ consigliamo sempre svolgere dei backup in caso si voglia reinstallare nuovamente il sito.

Cancellare un blog realizzato in WordPress.com

Anche in questo caso gli step da seguire sono estremamente facili e immediati. Prima di tutto bisogna fare accesso all’interfaccia di amministrazione sul sito WordPress.com. Fatto questo serve:

  • Fare accesso alla scheda chiamata My Site;
  • Continuare poi su Tool – strumenti – situato nella colonna di sinistra del desktop;
  • Ora serve tappare su Delete site – tradotto significa elimina sito -;
  • Confermate la scelta spuntando sulla voce I want to permanently remove […] wordpress.com and I am aware I can never get it back che rimuoverà del tutto il vostro sito;
  • Infine, l’ultimo passo da fare consiste nel confermare di nuovo sulla dicitura delete per concludere definitivamente la rimozione del proprio sito o blog.

Conclusioni

Come avete constatato voi stesso rimuovere un sito realizzato in WordPress è un gioco da ragazzi. Ovviamente se avete dubbi o problemi contattateci senza mettervi problemi.

Da leggere anche: Scoprire tema WordPress: il tutorial completo

Posso Aiutarti?