Domini con estensione IT e COM gratuiti con SecurityHost

I domini con estensione IT e COM sono fra i più facili da ricordare.

I domini con estensione IT e COM sono ottimi per la diffusione del nome della tua attività, sia che tu voglia concentrare la tua attività soltanto sul territorio nazionale oppure vuoi arrivare a farti conoscere all’estero.

Vediamo cosa sono i domini con estensione IT e COM

Dominio con estensione .IT

.it è il dominio di primo livello nazionale per l’Italia. Il primo dominio .it è stato richiesto nel 1987 dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e agli albori della sua storia, solo le persone giuridiche potevano registrare i domini .it; dal 2000 invece, le registrazioni di domini .it furono aperte anche alle persone fisiche e nel 2004 venne eliminato definitivamente il vincolo di un solo nome a dominio per ogni persona fisica.
Il 18 aprile 2005 è stato registrato il milionesimo dominio .it, mentre cinque anni più tardi i domini con estensione .it hanno raggiunto addirittura quota 2 milioni, confermandosi così al quinto posto in Europa e al nono nel mondo tra i Country Code Top Level Domain (ccTLD) più popolari. Il 23 dicembre 2012 il .it ha compiuto 25 anni.

Regole per registrare un dominio .it: 

  • residenza o presenza nell’Unione Europea oppure in Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Stato del Vaticano, Repubblica di San Marino e Svizzera
  • Può essere registrato sia da aziende che da privati
  • Nessuna limitazione sul numero di domini registrabili per ogni proprietario del dominio
  • Lunghezza in caratteri: da 3 a 63 caratteri, senza estensione
  • Caratteri accettati: i numeri (0-9), le lettere (a-z) e il trattino (-). Quest’ultimo non può comparire nè come primo nè come ultimo carattere nel nome del dominio.
  • Caratteri speciali accettati: à, â, ä, è, é, ê, ë, ì, î, ï, ò, ô, ö, ù, û, ü, æ, œ, ç, ÿ, β
  • Il nome non può iniziare con “xn—“ a meno che questo non indichi un IDN, vale a dire un nome a dominio internazionalizzato, contenente dei caratteri speciali.

Dominio con estensione .COM

Il .com è l’indirizzo web più diffuso al mondo. In origine il .com era stato pensato per essere usato esclusivamente dalle organizzazioni commerciali (‘com’ vale infatti ‘commercial’) ma dagli anni 90 la registrazione è stata aperta a tutti. Se vuoi essere tra le migliori attività commerciali online, non devi fare altro che registrare un dominio con estensione .com e fare parte dei milioni di attività commerciali che hanno raggiunto il successo grazie a questa estensione

Le regole per registrare correttamente un dominio .com:

  • Nessun requisito speciale
  • Può essere registrato sia da aziende che da privati
  • Nessuna limitazione sul numero di domini registrabili per ogni proprietario del dominio
  • Lunghezza in caratteri: 3 – 63, anche in questo caso senza estensione
  • Caratteri accettati: i numeri (0-9), le lettere (a-z) e il trattino (-). Anche in questo caso, il trattino non può comparire assolutamente come primo o ultimo carattere del nome a dominio e non possono essere accettati neppure due trattini di seguito (–) in terza e quarta posizione

Ricordiamo che SecurityHost offre i domini con estensione IT e COM completamente gratuiti insieme ai piani di web hosting.

Posso Aiutarti?